Motorsport

Rally Montecarlo, primo giorno: comanda Ogier, Citroen in affanno

Tempo di lettura: 2 minuti

Impegnativa, e incerta per il Double Chevron, questo primo scorcio di stagione 2018 con il Rally Montecarlo giunto a un terzo del suo compimento. Per Citroen Racing due le C3 WRC+ schierate, con Meeke-Nagle e Breen-Martin a fare da alfieri, sotto la guida esperta del nuovo Direttore Sportivo Pierre Budar.

Nell’attesa di vedere il nove volte campione del mondo Loeb impegnato sugli sterrati (e sugli asfalti) di Messico, Corsica e Catalunya, le luci dei riflettori sono puntante sulle quattro contendenti che hanno dato il via alle danze con le prime speciali nella serata di giovedì.

Come sempre il meteo variabile lungo le pendici dei monti provenzali non si è fatto attendere e, anche quest’anno, il Rally Montecarlo si è trasformato nella solita lotteria che premia sì i migliori, ma anche i più fortunati. Pronti via e le Citroen C3 WRC pagano un costo d’ingresso più elevato al Casino del Principato e sono costrette all’inseguimento, senz’altro la condizione meno favorevole visto il contesto.

Tutto accade nelle prime due speciali, la prima Tappa, corsa giovedì in serata. Meeke scivola in testa coda, ma poi commette l’errore di finire nel fosso nel tentativo di riprendere la macchina, e Breen resta bloccato da una banchina innevata. Entrambi gli equipaggi tornano in corsa grazie all’intervento degli spettatori, ma con distacchi variabili e più consistenti rispetto ad altri casi.

Meeke affronta le sei prove della seconda Tappa sulla difensiva, mentre per Breen il conto con la lotteria del “Monte” resta aperto. Un sasso si incastra e danneggia l’impianto frenante della C3 WRC+ numero 11, e l’irlandese deve concludere la prima tappa senza freni con i dovuti limiti sul cronometro.

La prima frazione del Monte-Carlo non è, dunque, favorevole al Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team, ma non lo è comunque per gran parte dei partecipanti, (giunti al venerdì sera comanda Ogier sulla Toyota di Tanak e la Hyundai di Sordo), con Meeke sesto assoluto e Breen decimo dopo il guaio ai freni.

Rally Montecarlo: la top ten dopo la prima giornata

POSIZIONE PILOTI TEAM TEMPO
1 Sébastien Ogier Ford Fiesta WRC 2h 07′ 15.4”
2 Ott Tänak Toyota Yaris WRC + 14,9″
3 Daniel Sordo Hyundai i20 Coupè WRC + 59,7”
4 Esapekka Lappi Toyota Yaris WRC + 1′ 9,9”
5 Jari-Matti Latvala Toyota Yaris WRC + 1′ 10,1”
6 Kris Meeke Citroen C3 WRC + 2′ 45,5″
7 Bryan Bouffier Ford Fiesta WRC + 3′ 34,4”
8 Elfyn Evans Ford Fiesta WRC + 4′ 1,7″
9 Thierry Neuville Hyundai i20 Coupè WRC + 4′ 4,1″
10 Craig Breen Citroen C3 WRC + 5′ 6,6″
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

De Meo: i prezzi delle elettriche saliranno del 40%

Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…

1 giorno ago

Quali sono state le auto più vendute in Italia nel 2024? La classifica per alimentazione

Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…

1 giorno ago

Sostituzione cinghia 1.2 Puretech: problema, costo e garanzia

Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che…

2 giorni ago

Prova Tesla Model 3 Performance: ti attacca al sedile, quanto consuma e quanto costa

Le abbiamo provate tutte e tre. Il sottoscritto ha iniziato il 2024 salendo a bordo…

2 giorni ago

BYD, la crescita nel 2024 in Italia è stata impressionante

BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…

2 giorni ago

Come funzionano le nuove multe per le emissioni volute dall’Unione Europea

Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…

3 giorni ago