Motorsport

Rally Montecarlo, primo giorno: comanda Ogier, Citroen in affanno

Tempo di lettura: 2 minuti

Impegnativa, e incerta per il Double Chevron, questo primo scorcio di stagione 2018 con il Rally Montecarlo giunto a un terzo del suo compimento. Per Citroen Racing due le C3 WRC+ schierate, con Meeke-Nagle e Breen-Martin a fare da alfieri, sotto la guida esperta del nuovo Direttore Sportivo Pierre Budar.

Nell’attesa di vedere il nove volte campione del mondo Loeb impegnato sugli sterrati (e sugli asfalti) di Messico, Corsica e Catalunya, le luci dei riflettori sono puntante sulle quattro contendenti che hanno dato il via alle danze con le prime speciali nella serata di giovedì.

Come sempre il meteo variabile lungo le pendici dei monti provenzali non si è fatto attendere e, anche quest’anno, il Rally Montecarlo si è trasformato nella solita lotteria che premia sì i migliori, ma anche i più fortunati. Pronti via e le Citroen C3 WRC pagano un costo d’ingresso più elevato al Casino del Principato e sono costrette all’inseguimento, senz’altro la condizione meno favorevole visto il contesto.

Tutto accade nelle prime due speciali, la prima Tappa, corsa giovedì in serata. Meeke scivola in testa coda, ma poi commette l’errore di finire nel fosso nel tentativo di riprendere la macchina, e Breen resta bloccato da una banchina innevata. Entrambi gli equipaggi tornano in corsa grazie all’intervento degli spettatori, ma con distacchi variabili e più consistenti rispetto ad altri casi.

Meeke affronta le sei prove della seconda Tappa sulla difensiva, mentre per Breen il conto con la lotteria del “Monte” resta aperto. Un sasso si incastra e danneggia l’impianto frenante della C3 WRC+ numero 11, e l’irlandese deve concludere la prima tappa senza freni con i dovuti limiti sul cronometro.

La prima frazione del Monte-Carlo non è, dunque, favorevole al Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team, ma non lo è comunque per gran parte dei partecipanti, (giunti al venerdì sera comanda Ogier sulla Toyota di Tanak e la Hyundai di Sordo), con Meeke sesto assoluto e Breen decimo dopo il guaio ai freni.

Rally Montecarlo: la top ten dopo la prima giornata

POSIZIONE PILOTI TEAM TEMPO
1 Sébastien Ogier Ford Fiesta WRC 2h 07′ 15.4”
2 Ott Tänak Toyota Yaris WRC + 14,9″
3 Daniel Sordo Hyundai i20 Coupè WRC + 59,7”
4 Esapekka Lappi Toyota Yaris WRC + 1′ 9,9”
5 Jari-Matti Latvala Toyota Yaris WRC + 1′ 10,1”
6 Kris Meeke Citroen C3 WRC + 2′ 45,5″
7 Bryan Bouffier Ford Fiesta WRC + 3′ 34,4”
8 Elfyn Evans Ford Fiesta WRC + 4′ 1,7″
9 Thierry Neuville Hyundai i20 Coupè WRC + 4′ 4,1″
10 Craig Breen Citroen C3 WRC + 5′ 6,6″
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

8 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

8 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

8 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

8 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

8 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

9 ore ago