Categorie: Curiosità

Rally Legend 2015: un weekend di passione ai piedi del monte Titano

Tempo di lettura: 2 minuti

La Repubblica di San Marino è il cuore di Rallylegend, uno degli eventi più attesi del mondo rally. Tre giorni di gara che vedranno impegnati i “magnifici centosettanta”, tra i quali un elenco lunghissimo di grandi campioni dei rally di tutti i tempi e le macchine più importanti della storia dei rally, sulle speciali tutte disegnate all’interno della Repubblica di San Marino.

Tre giorni di sfide con il cronometro, spettacolo e grande passione lungo le strade di Rallylegend.

La partenza di Rallylegend numero tredici sarà data venerdì 9 ottobre alle ore 19.00 dal Rally Village di Serravalle di San Marino, per la prima giornata di gara che prevede, come nei rally di un tempo, la tappa in notturna. Quattro le prove speciali in programma, “I Laghi” e “La Casa”, da ripetere due volte e inframezzate, alle ore 20.30 dal lungo riordino nel centro storico di San Marino. In particolare sarà la splendida Piazza della Libertà, dove affaccia il Palazzo del Governo la location dove, per circa due ore, il pubblico potrà ammirare da vicino tutte le vetture al via di Rallylegend, con il particolare contorno della esibizione del gruppo degli Sbandieratori di San Marino. L’arrivo della prima giornata è stabilito, per le ore 00.30 al Rally Village.

Rallylegend riparte sabato 10 ottobre alle ore 13.30 dal Rally Village e sono sei le prove speciali da disputare, tre da ripetere due volte, “Piandavello”, “Le Tane” e la spettacolo “The Legend”, vero “catino” di passione. Due i riordini previsti, all’interno del Rally Village, dove la seconda giornata si concluderà alle ore 19.00.

Domenica 11 ottobre, alle ore 10.00, prende il via la giornata conclusiva di Rallylegend 2015, con quattro prove speciali in programma, “The Legend” e “San Marino”, da ripetere due volte. Un solo riordino, presso il Rally Village, e l’arrivo finale, con la festa sul palco con tutti i vincitori, è previsto per le ore 14.30.

Delta S4 Celebration con ECV1 e ECV2

Come è nella tradizione di Rallylegend, anche il “Delta S4 Celebration” promette di essere un evento unico, una occasione irripetibile per vedere tutte insieme una quindicina di Lancia Delta S4, tutte ex vetture ufficiali, insieme alla Lancia ECV2, solo esemplare esistente di quella che doveva essere l’evoluzione della “essequattro” ma che non ebbe un futuro sportivo, a causa dell’abolizione del Gruppo B da parte della Fia, dopo i tragici eventi del 1986. Sarà presente, a completare un quadro inedito ed esclusivo, anche la Lancia Delta ECV1 Evo 87, un veicolo sperimentale con un innovativo motore brevettato e denominato Triflux, montato su un telaio di origine Delta S4 modificato, che fece la sua prima uscita mondiale a Rallylegend 2010, presentata dal suo “costruttore” Beppe Volta e dall’ingegner Claudio Lombardi.

Una mostra statica ma anche dinamica, con le Delta S4 che sfileranno in parata, con al volante alcuni campioni che le hanno usate in gara in quegli anni. Miki Biasion, due volte campione del mondo rally, Markku Alen e Ilkka Kivimaki, che avranno a disposizione due “essequattro” in livrea Martini Racing, Juha Kankkunen, Gustavo Trelles, Mikael Ericsson, Kalle Grundel, Dario Cerrato, Fabrizio Tabaton, Harri Toivonen, con la presenza di Cesare Fiorio e dell’ingegner Claudio Lombardi. Tutti questi grandi personaggi animeranno sabato 10 ottobre alle ore 11.15, alla Rallylegend Arena, l’incontro con il pubblico, dove racconteranno la storia e le imprese leggendarie di questa formidabile vettura.

Il canale Fox Sport, sulla piattaforma Sky, ha programmato uno speciale su Rallylegend, con le immagini più spettacolari della “tre giorni da rally” nella Repubblica del Titano. L’appuntamento è per venerdì 16 ottobre alle ore 23.00 e per sabato 17 ottobre alle ore 12.30.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago