Il Rally FIM, terminato ieri sera a Roskilde, in Danimarca, ha confermato per la terza volta la squadra italiana sul gradino più alto del podio.
Un successo arrivato dopo quelli del 2017 in Svezia e del 2018 in Lituania. Una vittoria di buon auspicio per la prossima edizione della più importante manifestazione mototuristica che si svolgerà a Foligno (PG) dal 24 al 26 giugno 2020.
I nostri 178 rappresentanti – tutti Tesserati FMI – sono stati capaci di conquistare 242.629 punti. Seconda la Finlandia a quota 124.564, terza la Norvegia a 102.196.
Giovanni Copioli, Presidente FMI, ha dichiarato: “Non posso che rivolgere il più caloroso applauso a tutti i nostri motociclisti, e allo staff FMI, che hanno contribuito a questa vittoria. Un successo che conferma l’Italia ai vertici internazionali del mototurismo e che testimonia come la FMI sia una federazione molto attenta all’utenza, quindi ai motociclisti che utilizzano la moto quotidianamente e per viaggiare. Era importante ben figurare al Rally FIM 2019, che ha preceduto l’edizione che si terrà a Foligno l’anno prossimo, e noi siamo riusciti addirittura a vincere. Ottenere il terzo successo consecutivo è entusiasmante: conferma la passione dei Tesserati FMI per i viaggi e per la scoperta di culture e tradizioni diverse dalle nostre”.
Il Presidente della Commissione Turistica e Tempo Libero FMI, Rocco Lopardo è stato parte attiva dell’evento. Partito in moto da Roma, ha raggiunto la Danimarca attraversando Austria e Germania, percorrendo oltre 2.000 chilometri per poi tornare in Italia, sempre in sella: “Sono entusiasta. Questa vittoria è davvero significativa perché certifica la passione per il mototurismo nel nostro Paese e ci pone ai vertici internazionali di questa specialità. Un risultato importante anche dal punto di vista simbolico: la macchina organizzativa per l’edizione 2020 è già partita e questo successo dimostra tutta la nostra determinazione. Su 74 edizioni del Rally FIM, 26 sono state vinte dall’Italia. Ringrazio i Moto Club, i Tesserati e tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo fantastico risultato”.
Oltre alla vittoria assoluta del Rally FIM, l’Italia ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
Challenge Ungheria: assegnato alla Federazione che ha conquistato il maggior numero di punti con i conducenti di tutte le categorie che trasportano uno o più passeggeri registrati.
Challenge Belgio: assegnato alla Federazione rappresentata dal più alto numero di Moto Club.
Challenge Marcel Haecker: assegnato alla Federazione rappresentata dal più alto numero di partecipanti, inclusi i non motociclisti.
Meritum FIM: assegnato alla Nazione presente con il maggior numero di motociclisti insigniti Meritum.
Coppa Norvegia: assegnata al Moto Club proveniente da più lontano, il Ragusa Touring.
Inoltre il Moto Club Vecchio Piemonte ha vinto l’Interclub Challenge, riservato ai Moto Club di ogni nazione più rappresentati e sono stati premiati, tra i più giovani passeggeri iscritti al Rally FIM, Angelo Natali (classe 2007) e Riccardo Sfasciamuro (classe 2012).
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…