Motorsport

Dopo il Montecarlo, seconda vittoria in Svezia per la C3 R5 in WRC2

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo una perentoria affermazione nel rally inaugurale della stagione, si ripete lo stesso copione per la Citroen C3 R5 al Rally di Svezia, dove la vettura francese ha dominato in WRC2 riportando alla vittoria l’equipaggio Ostberg/Eriksen.

Il Rally di Svezia, a lungo rimasto in forse per le temperature miti e la mancanza di ghiaccio e neve, ha costretto l’organizzazione a un grandissimo lavoro che ha permesso di aggirare l’ostacolo, diciamo così, in una versione ridotta a nove speciali (148,55 chilometri cronometrati). Il ghiaccio sottile che tendeva a cedere passaggio dopo passaggio facendo affiorare la terra in superficie, ha reso la gestione degli pneumatici chiodati una delle maggiori incognite del week-end.

In queste condizioni estremamente ostiche per tutti, la C3 R5 ha confermato le sue doti di competitività e affidabilità su tutti i terreni. Va sottolineato che nell’ambito del supporto fornito ai programmi di competizione clienti, Citroën Racing aveva preparato a dovere l’appuntamento con due giorni di test specifici.

Mads Ostberg, particolarmente esperto su questo terreno (14a partecipazione) ha potuto esprimere tutte le sue capacità e si è portato al comando della categoria WRC2, con uno scratch nella seconda speciale. Il norvegese ha aggiunto poi alla sua collezione sei migliori tempi, e ha conquistato una vittoria indiscussa, la seconda nel WRC2 dopo il Monte Carlo. Un successo che gli permette di rafforzare la sua posizione di leader provvisorio del campionato, allungando il suo vantaggio sui suoi più vicini inseguitori.

Mads Ostberg – Vincitore WRC2, 3° nella categoria RC2 e 12° nella classifica generale: É stato un Rally di Svezia atipico, con molta terra e quasi senza neve nella parte finale, ma siamo riusciti ad adattarci e realizzare una bella performance questo week end. Sapevo che il livello sarebbe stato molto alto, con la presenza di tanti ottimi piloti scandinavi, ma siamo rapidamente saliti al comando del WRC2, e ci siamo rimasti fino all’arrivo: è una bella soddisfazione. La vettura ha fatto enormi progressi su questo terreno rispetto alla scorsa edizione, e anche questo è un aspetto molto positivo. Useremo il lungo break che ci divide dal Portogallo (21-24 maggio 2020, ndr) per continuare a lavorare con grande impegno al fine di rendere C3 R5 sempre più performante e mantenere questo andamento positivo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

42 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

46 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago