Il Re Sébastien Loeb anche al termine del secondo giorno di speciali è sempre in testa. In questa giornata, il francese ha mantenuto il controllo della classifica provvisoria, al volante della sua Citroën DS3 WRC, conservando il vantaggio acquisito, ieri, nei confronti del suo più diretto inseguitore, Sébastien Ogier (su Volkswagen Polo R WRC) pari a poco più di un minuto e mezzo. Terzo è un altro pilota su Citroën DS3 WRC, Dani Sordo, che è riuscito oggi ad issarsi sul podio provvisorio.
Nonostante le condizioni difficili, tipiche di questo Rally di Montecarlo, inclusi due passaggi completamente innevati di ‘St Bonnet’ (PS6/9), ci sono stati pochi problemi per i piloti di punta in questa seconda giornata di gara e del mondiale WRC 2013. Tuttavia, benché il nove volte Campione del mondo sia sempre saldamente al comando della gara, ci sono stati diversi cambiamenti delle posizioni di classifica, anche perché alcune stelle nascenti del rally hanno staccato, oggi, i migliori tempi in varie speciali.
Sébastien Ogier ha, in effetti, suonato presto la sveglia ai suoi rivali, staccando il miglior tempo ella prima speciale mattutina, la PS5 (‘La Batie d’Andaure-Lalouvesc 1’), confermando così l’interessante potenziale della nuova Volkswagen Polo R WRC, che sta facendo un bel esordio di livello mondiale questa settimana in Francia. Il russo Evgeny Novikov ha ringraziato la Ford M-Sport d’averlo promosso allo statuto di pilota ufficiale, vincendo la PS6 (‘St Bonnet 1’) e la PS7 (‘Lamastre-Alboussière 1’),mentre un altro giovane pilota su Fiesta WRC, Juho Hanninen, ha vinto il secondo passaggio (PS9) della speciale di St-Bonnet, il cui percorso era completamente innevato.
Loeb è stato il più veloce nella PS8 (‘La Batie d’Andaure-Lalouvesc 2’) prima di concludere la giornata con una seconda vittoria nel secondo passaggio di ‘Lamastre’. “È stata una buona giornata”, ha riconosciuto Loeb al termine della PS10. “In particolare St Bonnet, anche se il secondo passaggio è stato un po’ movimentato. Siamo sempre al comando con lo stesso margine di vantaggio che avevamo stamattina e questo era il nostro obbiettivo odierno”.
Ogier ha brillato in particolare facendo registrare ben cinque piazzamenti tra i primi tre in speciale. È secondo con un distacco di 1’35” e per questo si sprecano i sorrisi smaglianti sui volti radiosi dei dirigenti della Volkswagen Motorsport, anche se il compagno di squadra del francese, Latvala (6° + 3’43”) ha perso il quinto posto oggi, non resistendo agli assalti di Novikov nella prima speciale. “Sono molto contento”, ha commentato Ogier dopo l’ultima speciale odierna. “Non abbiamo avuto nessun problema con la vettura oggi, ed ora teniamo le dita incrociate affinché le cose continuino in questo modo e che possa difendere fino al termine il mio secondo posto”.
Lo spagnolo Dani Sordo (3°, +2’38”) è stato il terzo ‘arrembante’ del giovedì. Con una prestazione costante e veloce è riuscito a scavalcare il suo compagno di squadra alla Citroën, attuale pilota numero 1 della marca francese, Mikko Hirvonen, che oggi è scivolato dal terzo al quinto posto (+ 3’22”7) dopo la prima serie di speciali della seconda tappa. Il pilota finlandese fino a questo momento è quello che ha deluso più di altri, vedremo già domani se riuscirà a recuperare terreno.
Classifica generale dopo la PS9 (primi dieci)
1. Sébastien Loeb (Citroen DS3 WRC) in 3h00’46″1
2. Sébastien Ogier (Volkswagen Polo R WRC) a 1’34″3
3. Dani Sordo (Citroen DS3 WRC) a 2’24″4
4. Evgeny Novikov (Ford Fiesta RS WRC) a 2’35″6
5. Mikko Hirvonen (Citroen DS3 WRC) a 3’03″1
6. Jari-Matti Latvala (Volkswagen Polo WRC) a 3’29″7
7. Juho Hänninen (Ford Fiesta RS WRC) a 3’31″5
8. Bryan Bouffier (Citroen DS3 WRC) a 5’05″7
9. Mads Østberg (Ford Fiesta RS WRC)a 5’06″7
10. Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC) a 12’36″8
[iframe width=”610″ height=”330″ src=”http://www.youtube.com/embed/PrI-KQwJ3EU” frameborder=”0″ allowfullscreen ]
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…