Categorie: Motorsport

Rally di Montecarlo: la lotteria degli pneumatici

Tempo di lettura: 2 minuti

A livello di scelte degli pneumatici, il Rally di Montecarlo è spesso una “lotteria”… Sapevate, però, che dal 2008, ogni rally WRC è preceduto da una vera e propria lotteria degli pneumatici?

Nel 2008, infatti, la FIA ha instaurato un sistema di lotteria prima d’ogni rally mondiale. Gli pneumatici destinati ai piloti prioritari in WRC sono identificati con un sistema di codici a barre ed in seguito ripartiti per lotti. Questo week-end, ognuno di loro dispone di 82 pneumatici (8 hard, 16 soft, 24 super soft, 10 pneumatici da neve non-chiodati e 24 chiodati). Di questi 82 pneumatici, ne possono utilizzare al massimo 30 per il rally più 4 jolly (di tipo libero).

In presenza d’un rappresentante della FIA, ogni lotto viene assegnato a caso ad un pilota. Questo ballottaggio si svolge, in genere, il martedì precedente la gara (il lunedì in questo caso). Per questo Rally di Montecarlo ad esempio, Sébastien Ogier s’è visto assegnare il lotto n° 6, ed Andreas Mikkelsen il n° 1.

Fino all’anno scorso, venivano assegnati anche 4 pneumatici supplementari per lo Shakedown, ed essi entravano a far parte del pacchetto. Quest’anno, gli pneumatici per le sessioni di prova non contano più nella dotazione d’ogni pilota. Per questo week-end, la Michelin ha quindi dovuto trasportare 4 pneumatici per ogni tipo (cioè circa 20 pneumatici) supplementari, per ogni pilota. Complessivamente, 2708 pneumatici Michelin sono stati trasportati a Gap per questo Rally Montecarlo, ed è pure previsto un riassortimento degli stock giovedì, per i concorrenti WRC2 e Junior.

Poiché le condizioni climatiche si preannunciano variabili ed invernali, le scelte degli pneumatici saranno obbligatoriamente al centro delle discussioni questo fine settimana e potrebbero rivelarsi decisive per il risultato finale. Venerdì e sabato, le scelte verranno effettuate al Parco d’assistenza di Gap per gruppi di due o tre speciali. Domenica, i piloti sceglieranno i loro pneumatici al Parco di Monaco, per tre speciali.

Per concludere, giovedì sera è prevista un’assistenza penumatici a Puget-Théniers, per le prime due speciali di questo rally. Si tratta d’una Tyre Fitting Zone, il che significa che soltanto gli equipaggi potranno montare le ruote sulle vetture.

 

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: RallyWRC

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

7 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

12 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago