Quale miglior inizio per Toyota che festeggiava solo poche settimane fa il titolo di campione del mondo piloti a Monza e che oggi festeggia la prima vittoria di un mondiale 2021 che tenta il ritorno alla normalità. Protagonista sempre lui, Sebastien Ogier, il migliore di tutti.
Su un fondo reso difficile dalle condizioni mutevoli, il campione francese ci mette di nuovo la firma e segna l’ottava vittoria del leggendario Montecarlo. Per Toyota è doppietta con Elfyn Evans secondo sul podio. Medaglia di legno per Rovanpera che continua la sua crescita e se ne torna a casa con il quarto posto, a conferma della forza del team Toyota Gazoo Racing diretto dal nuovo team principal Jari-Matti Latvala.
La vittoria è anche la 50esima per Ogier e Ingrassia nel FIA World Rally Championship, divenendo solo i secondi concorrenti a raggiungere il traguardo. Questa è la prima volta che il team vince la gara più prestigiosa del campionato con la sua Toyota Yaris WRC, nonostante sia salito sul podio ogni anno dal suo debutto nel 2017. È la quarta vittoria del Rally di Monte-Carlo nella storia della Toyota, arrivata al 30° anniversario dalla sua prima vittoria nel 1991.
Nonostante le numerose difficoltà di organizzazione dovute alle numerose restrizioni dovute al coronavirus il Rally di Monte-Carlo è stato all’altezza della sua reputazione di evento più impegnativo del calendario WRC. Il programma è stato modificato per seguire le restrizioni attualmente in vigore in Francia, con alcune fasi che si sono dovute svolgere prima dell’alba, piene di ghiaccio e neve. I team WRC hanno dovuto anche fare i conti con gli pneumatici del nuovo fornitore unico Pirelli in un evento in cui la scelta degli pneumatici è sempre stata critica per il raggiungimento del risultato.
Sebastien Ogier: “Questo è un perfetto inizio di stagione. Guardare questo rally da bambino mi ha fatto sognare di diventare un pilota, un giorno. Se potessi avere un solo record, sicuramente prenderei questo. Ha un significato importantissimo per me, e questo è anche il motivo per cui ero piuttosto emozionato sul podio. La Yaris WRC è stata fantastica questo fine settimana: avevo un ottimo feeling in macchina. Penso che sia stata una buona decisione fare un altro anno. La squadra è fantastica, quindi un enorme grazie a tutti loro. La prima tappa di questa mattina è stata incredibile: c’erano così tanti cambi di grip a causa del ghiaccio. L’equipaggio ha percorso la stage due ore prima e in quel momento non c’era niente, solo un po’ di gelo. Quindi è stato davvero sorprendente. Non è mai facile gestire un vantaggio specialmente in questo rally, ma ce l’abbiamo fatta“.
1 Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (Toyota Yaris WRC) 2h56m33.7s
2 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota Yaris WRC) +32.6s
3 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 Coupe WRC) +1m13.5s
4 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota Yaris WRC) +2m33.6s
5 Dani Sordo/Carlos del Barrio (Hyundai i20 Coupe WRC) +3m14.2s
6 Takamoto Katsuta/Dan Barritt (Toyota Yaris WRC) +7m01.3s
7 Andreas Mikkelsen/Ola Fløene (Škoda Fabia Rally2 evo) +7m23.6s
8 Gus Greensmith/Elliott Edmondson (Ford Fiesta WRC) +8m21.1s
9 Adrien Fourmaux/Renaud Jamoul (Ford Fiesta Rally2) +9m15.8s
10 Eric Camilli/François-Xavier Buresi (Citroën C3 Rally2) +10m41.0s
Il Rally Artico in Finlandia (26-28 febbraio) è una nuova aggiunta al calendario WRC per il 2021, che prende il posto del Rally di Svezia annullato come unico evento invernale puro dell’anno. Il rally avrà sede a Rovaniemi – capitale della regione più settentrionale della Finlandia – con tappe che si svolgeranno all’interno del Circolo Polare Artico su strade con una buona copertura di neve e ghiaccio.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…