Categorie: Archivio

Rally del Friuli 2014: Autoappassionati.it torna in gara con Vita da Pilota

Tempo di lettura: 2 minuti

Continua l’avventura di Vita da Pilota – Autoappassionati in gara con il 50° Rally del Friuli, quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Junior. In gara, su Peugeot 208 R2, il nostro tester Andrea Vineis, in coppia con Flavio Garella. Sulle strade friulane, al confine con la slovenia, continuerà il percorso formativo del nostro equipaggio portacolori della scuderia Cars For Fun.

“Siamo qui dopo una lunga pausa estiva” – commenta Andrea – “continuiamo l’apprendistato sperando di ripartire dai buoni tempi fatti segnare nella seconda giornata della Targa Florio. La gara friulana ha un percorso che mi piace molto, ma non dovremo abbassare la guardia dato che le prove sono molto tecniche commettere un errore è molto facile. L’asfalto ha un buon grip anche se in alcuni tratti è particolarmente rotto: sono sicuro che grazie al supporto dei tecnici ERTS- Hankook riusciremo a trovare la gomma ottimale per questo tipo di fondo. Voglio ringraziare le realtà che mi permettono di essere al via di questa magnifica avventura: Autoappassionati.it, CarsForFun, 3D Rally Team e tutti gli sponsor che supportano il progetto.”

“Un percorso molto selettivo, dovremo essere super concentrati” – prosegue Flavio – “mi piacciono specialmente le prove di Trivio e Canebola e il pezzo veloce della Matajur. Dal punto di vista della navigazione sarà essenziale tenere il ritmo giusto e guidare Andrea anche con il tono di voce, così da evidenziare ulteriormente i punti più ostici del percorso”

 

IL PROGRAMMA

Il programma prevede, nel pomeriggio di giovedì 28 agosto, le verifiche a Cividale del Friuli, mentre lo shakedown si disputerà nella prima mattinata di venerdì 29 in località Cialla di Prepotto. Alle ore 13:40 dello stesso giorno la gara partirà dal Duomo di Cividale e la prima giornata di gara prevede la disputa di cinque Prove Speciali (due da ripetere due volte, oltre alla classica Prova Spettacolo serale nel centro di Udine) per complessivi 50,700 Km. Sabato 30 sono in programma altre sei Prove Speciali (tre differenti da ripetere in due occasioni, per ulteriori 100,020 Km.) prima dell’arrivo finale, che è fissato alle ore 18:30 in Piazza della Libertà a Udine.

 

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

40 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

3 ore ago