Attualità

Frenata per le elettriche: scarseggiano le materie prime per produrre le batterie

Tempo di lettura: < 1 minuto

La transizione elettrica, in Europa, sta rischiando di confrontarsi con una seria e severa battuta d’arresto. La Corte dei conti europea ha fornito un’anteprima di una relazione che verrà diffusa nei prossimi mesi ma da cui già emergono criticità. A spiccare è la domanda crescente che non trova la disponibilità dell’offerta a causa della crisi di materie prime.

Sarà difficile per l’Ue raggiungere la neutralità climatica entro il 2050

2050, questo è l’anno in cui l’Ue ha intenzione di raggiungere la neutralità climatica, obiettivo che preclude l’aumento di produzione di batterie entro e non oltre il 2025 passando da 44 a 400 Gigawattora di capacità. Per ottenere risultati concreti così rapidamente, i produttori di automobili dovrebbero immettere sul mercato 13 milioni di vetture a basse emissioni ed emissioni zero entro il 2025, e 30 milioni entro il 2030. Stando alla situazione attuale, quest’ipotesi si trasforma in qualcosa di molto simile all’utopia.

Le materie prime scarseggiano, ecco quali sono

Ed essere maggiormente carenti sono litio, cobalto e nickel, materie prime a dir poco indispensabili e che non vengono prodotte in quantità sufficienti a coprire l’attesa impennata della domanda futura, in più ad aggravare ulteriormente la situazione c’è sempre la guerra in Ucraina.

Il persistere di queste carenze porterà certamente ad annullamenti di investimenti e rallentamenti dei piani industriali delle case automobilistiche, che a loro volta faranno ripercuotere la cosa sia sui consumatori che sui lavoratori. Quel che vuole fare la Corte dei conti europea è far luce sull’efficacia e la fattibilità della politica europea, che potrebbe dover essere riscritta anche per via delle incertezze legate al conflitto in Ucraina.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Elettrico

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

4 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

7 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

10 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

10 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

11 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

12 ore ago