Attualità

Raffaele Russo nominato a capo dei marchi Alfa Romeo e Lancia per il Mercato Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Raffaele Russo ha assunto la responsabilità per i marchi Alfa Romeo e Lancia sul mercato italiano, rispondendo direttamente a Santo Ficili, Country Manager del gruppo Stellantis. La nomina di Raffaele Russo come Managing Director dei due importanti brand si inserisce nella più ampia riorganizzazione dell‘organigramma Stellantis in Italia.

Chi è Raffaele Russo nuovo Managing Director Alfa Romeo e Lancia per il Mercato Italia

Il nuovo Managing Director è nato 44 anni fa a Pomigliano d’Arco (NA), città in cui sorge lo storico stabilimento in cui sono state prodotte diverse vetture che hanno fatto la storia di Alfa Romeo e in generale del gruppo Stellantis. Costruite a Pomigliano le Alfa 145, GT e 159, solo per citarne alcune, la Delta e la Panda tra le più amate.

Russo vanta una consistente esperienza nel mondo automotive: nel corso di oltre dieci anni ha rivestito in FCA incarichi di crescente responsabilità, con un’attenzione particolare alla rete, al Business Development e al mondo dell’aftersales.

Dal 2013 ha ricoperto ruoli di rilievo all’estero come Aftersales Director in Spagna e Portogallo, Commercial Manager Alfa Romeo con perimetro EMEA e, nella stessa Regione, Responsabile della rete per tutti i Brand dell’ex gruppo FCA.

“Tutte le avventure professionali che ho vissuto mi consentono, oggi, di tornare a operare sul mercato italiano con un bagaglio importante, una visione ampia e profonde motivazioni.” Ha dichiarato Raffaele Russo a margine della sua nomina, dichiarando anche: “abbiamo di fronte un anno intenso, a cui mi approccerò con entusiasmo e dedizione. Alfa Romeo e Lancia sono due brand che rappresentano il meglio del Made in Italy, e la nostra missione è la più semplice da definire e la più ambiziosa da realizzare: dobbiamo costruire un futuro radioso che porti entrambi i brand ai vertici qualitativi in ogni area di business. L’industry automotive è complessa e sfaccettata, ed è doveroso curarne ogni aspetto: non solo il nuovo, rivolgendoci ai privati e al mondo B2B, ma anche l’usato, il service e l’aftersales in generale. Porremo da oggi le fondamenta per la qualità totale, in modo da farci trovare pronti per i prossimi lanci, a partire da Alfa Romeo Tonale nel 2022. Lo dobbiamo alla nostra storia, alla nostra rete e ai nostri clienti: insieme raggiungeremo tutti gli obiettivi”.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago