Attualità

Questo paese fa pagare il doppio le auto elettriche cinesi con i dazi

Tempo di lettura: 2 minuti

Pechino “bombardata” di dazi da tutto il mondo: ora il Canada piazza tariffe addirittura del 100% alle auto elettriche fatte in Cina ed esportate nel Paese nordamericano. D’improvviso, il consumatore si ritrova quelle macchine che costano grosso modo il doppio, così sarà spinto ad acquistare vetture di costruttori occidentali.

Non solo, perché l’offensiva contro il Dragone da parte di Ottawa prevede anche barriere del 25% su alluminio e acciaio fabbricati oltre la Grande Muraglia. In questo modo, si crea un “muro” unico con gli USA, perché il presidente Biden ha già piazzato dazi anti elettriche cinesi del 100%. Più morbida l’UE, con penalizzazioni che variano secondo la Casa: SAIC 36,3% in quanto poco collaborativa, Geely 19,3% e BYD 17%. 

Così non vale

Se l’indagine di Bruxelles sui costruttori cinesi era mirata a scovare sussidi illeciti del governo di Pechino all’industria automotive locale, il Canada si muove nell’identica direzione, adducendo come giustificazione dei dazi le presunte mosse anti concorrenziali del Dragone. Vantaggi illegali, che fanno costare meno le auto cinesi. Anche perché gli standard di sicurezza dei lavoratori nelle fabbriche del Dragone sarebbero inferiori a quelli di USA e UE, dice il governo canadese. Quest’ultimo ha fornito sussidi per gli impianti di veicoli elettrici o le fabbriche di batterie a favore di Stellantis, Volkswagen, Honda, e altri. 

Reazione cinese

Nel 2023, il Canada ha importato auto cinesi per 2,2 miliardi di dollari canadesi, contro 100 milioni nel 2022. Coi dazi, la Cina perderebbe tantissimo. Mentre Pechino pensa a controdazi su diversi prodotti Ue, e sulle supercar italiane e tedesche termiche vendute in Cina, adesso i leader orientali hanno in programma incontri con quelli canadesi e statunitensi. In passato, c’era stata qualche scintilla: Pechino aveva limitato fortemente l’import di semi di canola canadese per tre anni, perché le autorità canadesi avevano arrestare Meng Wanzhou, dirigente Huawei, a Vancouver sulla scorta di un mandato di estradizione statunitense. Adesso, è il caso di dirlo, arriverà la scossa con una guerra commerciale dal futuro indecifrabile: Cina contro Usa, Canada e Ue.

Autore: Mr. Limone

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Apple CarPlay iOS 18, tutte le novità da sapere

Con iOS 18, Apple ha introdotto miglioramenti a CarPlay, tra cui una nuova icona Home,…

6 hours ago

Targa auto personalizzata: la guida e i costi per averla

In Italia è possibile richiedere una targa personalizzata seguendo le regole stabilite dal Codice della…

10 hours ago

DFSK, tutto sul nuovo marchio cinese: modelli e prezzi

DFSK, un produttore automobilistico cinese, ha recentemente introdotto i suoi modelli sul mercato italiano attraverso…

10 hours ago

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

19 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

1 day ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

1 day ago