Su commissione di un cliente che voleva una Jaguar E-type costruita nel suo anno di nascita, la divisione Jaguar Classic ha realizzato una vettura unica nel suo genere. Per poi presentarla nel giorno più speciale per la Regina
Al Platinum Jubilee Pageant della Regina che si è tenuto il 5 giugno, Jaguar Classic ha presentato un modello davvero speciale della Jaguar E-type, frutto di un restauro unico nel suo genere.
L’esclusiva E-type ha fatto il suo debutto al fianco di quindici iconiche Jaguar che hanno partecipato al Jubilee Pageant, tra cui una selezione di E-type di notevole rilevanza storica, una I-PACE elettrica da gara del trofeo eTROPHY, e sette Jaguar convertibili tutte con a bordo famose “Dame”. Il proprietario, entusiasta di poter partecipare alla sfilata, ha ospitato sul sedile del passeggero, il ballerino, modello e fashion designer americano Eric Underwood.
Jaguar Classic normalmente restaura alla perfezione le E-type riportandole alle loro condizioni originali. Ma questo esemplare va oltre e con alcune “licenze poetiche” (tutte reversibili per tornare all’originalità assoluta del modello) dimostra l’enorme potenziale delle personalizzazioni che è in grado di realizzare Jaguar Classic.
Il collezionista che ha commissionato questa E-type aveva delle richieste davvero speciali. Voleva infatti una Spider prodotta nell’anno in cui era nato e rifinita con elementi su misura. Il team di Jaguar Classic si è messo subito al lavoro ed ha rintracciato una E-type Series 1 che è stata costruita appena due giorni dopo la data di nascita del cliente. Nei dodici mesi successivi, l’auto è stata completamente ricostruita, a cominciare dalla carrozzeria. Rifinita con un’esclusiva colorazione blu metallizzato ispirato alla tonalità presente sulla Union Jack, per diversi mesi nel reparto di verniciatura sono state fatte varie consultazioni e numerose campionature che hanno portato alla definizione del nuovo blu.
L’interno della vettura presenta degli straordinari rivestimenti in pelle rifiniti in una tonalità di rosso che trae ispirazione dagli iconici pillar box britannici (le famose colonnine della posta). Il resto degli elementi sono stati rifiniti a mano utilizzando metodi tradizionali e i migliori articoli che Jaguar Classic Works poteva offrire.
Stephen Hollis, Bespoke Lead Engineer di Jaguar Classic, ha dichiarato: “Essere in grado di poter creare per un cliente, la E-type dei suoi sogni, è davvero molto gratificante. Il risultato è un esemplare unico che mostra tutte le notevoli capacità del team di Jaguar Classic. Con una combinazione di colori ispirata alla Union Jack, credo non ci fosse posto migliore per fare il debutto ufficiale, se non al Platinum Jubilee Pageant in onore della Regina. Sono molto entusiasta di averla vista sfilare lungo il The Mall.”
Dopo aver completato l’assemblaggio della carrozzeria e terminato la verniciatura, il team di ingegneri si è messo al lavoro per rimontare gli elementi meccanici e per apportare tutta una serie di miglioramenti. L’originale sei cilindri in linea di 4.2 litri è stato sostituito da un propulsore più grande di 4.7 litri, che offre prestazioni di livello superiore. Questa unità è stata ottimizzata per la guida su strada e ben si abbina alla trasmissione a cinque velocità sviluppata specificatamente da Jaguar Classic, che offre un’esperienza di guida più fluida, silenziosa e raffinata.
Le sospensioni potenziate sfruttano al massimo le prestazioni fornite dal motore, mentre i cerchi e i pneumatici maggiorati e i freni potenziati regalano più sicurezza, maggiore stabilità e maneggevolezza. Fra le finezze, anche un impianto di scarico sportivo per fare in modo che questa E-type “rombi” come una vera supercar.
E nell’abitacolo non mancano moderne tecnologie disponibili grazie al Classic Infotainment System, che unisce comandi touchscreen, sistema di navigazione satellitare e impianto multimediale con connessione Bluetooth, il tutto però con un look d’epoca perfettamente in linea con il resto della vettura. I potenti fari anteriori a LED portano l’illuminazione stradale verso standard più moderni, offrendo anche una maggiore sicurezza nella guida notturna.
Completano questa meravigliosa E-Type una serie di dettagli unici, come la targa esclusiva e una placca celebrativa montata sul cruscotto.
Il nuovo proprietario della vettura ha dichiarato: “Volevo una classica E-type su cui far affidamento nella guida quotidiana e che fosse confortevole nei lunghi tragitti, rimanendo al tempo stesso fedele all’originale. Devo dire che sono sbalordito del risultato finale. Quando entri nella sede di Jaguar Classic Works percepisci la storia e la conoscenza che alimenta quel posto, e anche dopo diverse visite, ero sempre entusiasta di poter essere lì dentro. Sono veramente orgoglioso dell’auto che quel team appassionato è riuscito a creare, e per me è un privilegio far parte della sua storia.”
Sebbene la maggior parte del progetto sia stata realizzata appositamente, alcuni elementi utilizzati sono disponibili per l’acquisto e il beneficio di tutti i proprietari di E-type. Tra questi ci sono la trasmissione a cinque velocità sviluppata da Jaguar Classic e il Classic Infotainment System. Il cambio a cinque rapporti, originariamente presentato sulla E-type 60 Collection, è disponibile per l’acquisto tramite un team dedicato alle parti di ricambio di Jaguar Classic.
Questo elemento meccanico, non solo conferisce alla E-type maggior comfort e fruibilità, ma la sua installazione non richiede alcun taglio e quindi nessuna perdita d’integrità del veicolo.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…