Curiosità

Questa Ferrari Enzo non è mai scesa in strada ed è in vendita

Tempo di lettura: 2 minuti

A vent’anni dallo stop alla produzione, la Ferrari Enzo resta una delle supercar più belle ed ambite. Tutti gli appassionati ne vogliono una, ma c’è un’occasione ghiotta da poter sfruttare, in quanto un esemplare del 2003 sta per essere messo all’asta. Questa vettura Ferrari Enzo in particolare ha pregio che farà schizzare il prezzo alle stelle: non è mai scesa in strada.

All’asta una Ferrari Enzo che non è mai scesa in strada

In una parte del mondo esiste un esemplare di Ferrari Enzo che non è mai sceso in strada. Sembra incredibile, ma è vero. Si tratta di un esemplare del 2003 che sarà proposto all’asta da RM Sotheby’s tra il 15 ed il 17 marzo, quindi tra pochi giorni. L’immacolata vettura è attualmente a Blenheim, nella regione dell’Ontario, in Canada. Originariamente questa Ferrari Enzo è stata spedita in Giappone, ma non è stata mai immatricolata.

L’auto ha quindi percorso poche decine di chilometri, frutto dei consueti collaudi effettuati dai meccanici Ferrari prima della messa in commercio. Ignoto il motivo che ha bloccato finora l’immatricolazione, il che porta, a rigor di logica, a pensare che ci siano diverse parti mai revisionate da quando il bolide ha lasciato lo stabilimento di Maranello. Sull’auto sono ancora presenti le pellicole protettive che avvolgono i pedali, i sedili, le soglie sottoporta ed altre zone. Poi ci sono le chiavi, ancora impacchettate nella busta di plastica originale, così come il set di valigie da tre pezzi.

All’asta una Ferrari Enzo che non è mai scesa in strada: immacolata ed unica

Se questa Ferrari Enzo non è mai scesa in strada vuol dire che è immacolata, ma al tempo stesso è unica poiché soltanto nove esemplari sono stati verniciati in Argento Nurburgring 101/C ed inoltre questa è l’unica ad avere il rivestimento in pelle cuoio. Ci sono quindi ulteriori elementi che porteranno l’asta a raggiungere cifre impensabili. Sotto al cofano romba il motore V12 aspirato da 6 litri e 660 CV di potenza, la trazione è posteriore ed il cambio è manuale automatizzato F1 a 6 marce. Ora non resta che aspettare il 17 marzo, giorno nel quale si saprà a quale astronomica cifra verrà venduta questa immacolata Ferrari Enzo.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago