Attualità

Quanto può andare forte un’auto cabrio

Tempo di lettura: 2 minuti

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un record di velocità per una cabriolet, anche se non omologato ufficialmente. Questo esemplare unico, venduto a 15 milioni di euro, celebra la fine della carriera del W16 con una livrea speciale ispirata alla Veyron Super Sport. Bugatti guarda ora al futuro, pronta a spingersi oltre con la nuova Tourbillon e il suo motore V16 plug-in.

Bugatti Mistral: un ultimo record per il motore W16

Il leggendario motore W16 di Bugatti si appresta a chiudere la sua straordinaria carriera dopo quasi vent’anni, ma prima di andare in pensione ha stabilito un nuovo record di velocità. A bordo della Bugatti Mistral, una cabriolet derivata dalla Chiron, il W16 ha raggiunto i 453,91 km/h sul circuito di Papenburg, in Germania, rendendo la Bugatti Mistral la cabriolet più veloce al mondo.

Il record e la questione dell’omologazione ufficiale

Nonostante l’impresa, la certificazione ufficiale del Guinness World Record richiederebbe una prova in andata e ritorno per calcolare la velocità media, come già accaduto per la Bugatti Chiron Super Sport 300+, che aveva superato i 490 km/h in un’unica direzione. Questo dettaglio lascia il titolo ufficiale di auto di serie più veloce alla SSC Tuatara. La prova della Bugatti Mistral è stata certificata dal TUV, l’ente di certificazione tedesco, alla presenza del CEO di Bugatti, Mate Rimac, e del futuro acquirente della vettura.

Questo record segna l’ultimo atto per il W16, un canto del cigno che verrà tramandato nella storia dell’automobilismo. Con l’arrivo della nuova Bugatti Tourbillon e il suo motore V16 plug-in, la Casa francese punta a stabilire nuovi standard di prestazioni e innovazione, portando la velocità su strada a un livello ancora più elevato.

Un gioiello da 15 milioni di euro

La Bugatti Mistral del record è un esemplare unico, personalizzato e ribattezzato Bugatti Mistral World Record Car. Con una livrea bicolore ispirata alla storica Veyron Super Sport, che dal 2010 al 2017 è stata la vettura di serie più veloce al mondo, questa hypercar è stata venduta per una cifra eccezionale di 15 milioni di euro. Dettagli unici negli interni e negli esterni completano l’esclusività dell’acquisto.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago