La batteria della Grande Panda elettrica è uno degli esempi più evidenti di quanto il costo di questo componente incida sul prezzo complessivo delle auto a zero emissioni. Nonostante i progressi tecnologici e la graduale riduzione dei costi, la batteria rimane una voce di spesa significativa sia per i produttori che, di conseguenza, per i consumatori.
Come si può osservare dal listino ufficiale pubblicato in Francia, la batteria della Grande Panda elettrica, con una capacità di 44 kWh costa a FIAT 10.560 euro, una cifra che rappresenta grossomodo il 40% del prezzo totale del modello base, venduto a 24.900 euro. Questa sproporzione appare ancora più evidente se si considera che la versione mild hybrid della Grande Panda sarà messa in commercio per circa 19.000 euro e la più piccola Panda/Pandina è stata offerta a un prezzo promozionale di 9.950 euro, meno del solo costo della batteria di trazione della nuova elettrica.
Se il costo della batteria della Grande Panda elettrica è significativo, quello della Renault 5 E-Tech alza ulteriormente l’asticella. La batteria da 52 kWh del modello da 150 CV è proposta al pubblico a 14.400 euro, quasi il 50% in più rispetto a quella della Grande Panda. Questo dato sottolinea quanto il peso economico della batteria sia rilevante nei segmenti compatti, spesso superiore rispetto a quello di auto di fascia alta.
Il costo delle batterie varia tra i modelli, ma rimane alto in quasi tutte le categorie. Ad esempio:
Il costo della batteria della Grande Panda elettrica e degli altri modelli citati rimane una sfida importante, ma i progressi nella produzione e l’adozione di nuove tecnologie promettono un futuro più economico. Con la riduzione dei costi per kWh, le auto elettriche diventeranno progressivamente più accessibili, favorendo una maggiore adozione da parte del mercato.
Per ora il peso economico delle batterie resta una delle principali barriere nella transizione verso una mobilità a zero emissioni.
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