Mercato

Quanto incide il prezzo della batteria sul costo di un’auto elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

La batteria della Grande Panda elettrica è uno degli esempi più evidenti di quanto il costo di questo componente incida sul prezzo complessivo delle auto a zero emissioni. Nonostante i progressi tecnologici e la graduale riduzione dei costi, la batteria rimane una voce di spesa significativa sia per i produttori che, di conseguenza, per i consumatori.

FIAT Grande Panda elettrica: oltre il 40% del prezzo è la batteria

Come si può osservare dal listino ufficiale pubblicato in Francia, la batteria della Grande Panda elettrica, con una capacità di 44 kWh costa a FIAT 10.560 euro, una cifra che rappresenta grossomodo il 40% del prezzo totale del modello base, venduto a 24.900 euro. Questa sproporzione appare ancora più evidente se si considera che la versione mild hybrid della Grande Panda sarà messa in commercio per circa 19.000 euro e la più piccola Panda/Pandina è stata offerta a un prezzo promozionale di 9.950 euro, meno del solo costo della batteria di trazione della nuova elettrica.

Renault 5 E-Tech: la batteria “pesa” ancora di più

Se il costo della batteria della Grande Panda elettrica è significativo, quello della Renault 5 E-Tech alza ulteriormente l’asticella. La batteria da 52 kWh del modello da 150 CV è proposta al pubblico a 14.400 euro, quasi il 50% in più rispetto a quella della Grande Panda. Questo dato sottolinea quanto il peso economico della batteria sia rilevante nei segmenti compatti, spesso superiore rispetto a quello di auto di fascia alta.

Un confronto tra modelli: dai B-SUV alle compatte

Il costo delle batterie varia tra i modelli, ma rimane alto in quasi tutte le categorie. Ad esempio:

  • Renault Kangoo E-Tech (45 kWh): batteria a 15.000 euro, meno efficiente ma altrettanto costosa.
  • Mégane E-Tech (60 kWh): batteria a 17.000 euro, un valore più in linea con i modelli di segmento superiore.
  • Scénic E-Tech Long Range (87 kWh): batteria a 25.000 euro, cifra quasi pari al costo di un’intera compatta come la Panda o la R5.

Un futuro più accessibile?

Il costo della batteria della Grande Panda elettrica e degli altri modelli citati rimane una sfida importante, ma i progressi nella produzione e l’adozione di nuove tecnologie promettono un futuro più economico. Con la riduzione dei costi per kWh, le auto elettriche diventeranno progressivamente più accessibili, favorendo una maggiore adozione da parte del mercato.

Per ora il peso economico delle batterie resta una delle principali barriere nella transizione verso una mobilità a zero emissioni.

Alessandro Pittau

Share
Pubblicato di
Alessandro Pittau

Recent Posts

Xiaomi MX11: dopo SU7 il SUV che ricorda la Ferrari Purosangue

Dopo aver sorpreso il mercato con la berlina SU7, Xiaomi è pronta a tornare alla…

13 minuti ago

Vasco Rossi sulla Tesla Cybertruck: ottimo per caricare pere cotte

Grande clamore sta suscitando l’ultimo post social di Vasco Rossi che, in vacanza a Los…

46 minuti ago

Ypsilon Experience Days: come provare l’ibrida e l’elettrica

Lancia avvia gli Experience Days per far conoscere la nuova Ypsilon, presentata come portabandiera del design…

5 ore ago

BYD Sealion 7 VS Tesla Model Y: chi ricarica più veloce

BYD è il Marchio cinese che sta guidando il mercato delle auto elettriche e continua…

5 ore ago

Prova Ford Puma 125 CV 2024: sempre grintosa e affilata, dentro una rivoluzione

Dici Ford Puma e per me, millenial, torna alla mente la piccola coupé sportiva di…

9 ore ago

Maserati GranTurismo 110 Anniversario, le novità della serie speciale

Per festeggiare i 110 anni di Maserati, fondata il 1° dicembre 1914 a Bologna da…

23 ore ago