A luglio 2024, il governo Meloni ha fissato l’obiettivo in merito alle auto elettriche circolanti in Italia nel 2030: 4,3 milioni di unità. Un target presentato all’Ue nel Pniec, Piano nazionale integrato energia e clima.
Un numero che pare irraggiungibile considerando i dati di vendita delle full electric degli ultimi mesi nel nostro Paese. Infatti, la stima di Motus-E di ieri è molto più prudente: si oscilla fra un parco elettrico di 2,6 milioni e uno di 3,6 milioni fra quattro anni, in funzione della quantità di punti di ricarica pubblici e di wallbox che potrebbero essere presenti in quella data. A dire il vero, pure la peggiore delle ipotesi (2,6 milioni) pare ottimistica.
Forse, le cose potrebbero cambiare se l’esecutivo mettesse sul piatto incentivi almeno triennali con sconti statali di 10.000 euro senza rottamazione: utopia, con questi chiari di Luna.
Autore: Mr. Limone
Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…