Fino all’anno scorso il B SUV Audi Q2 rimase di listino e ci sarebbe rimasto per il 2022 e il 2023. Sarebbe diventato il modello “da battaglia” della casa, in sostituzione dell’A1.
Poi Audi dichiarò l’intenzione di mettere a punto una versione ibrida, coerente con l’obiettivo di passare all’uso totale di batterie elettriche a partire dal 2030: il nome è Audi Q2 e-tron, e fino a oggi sembrava prevista per il 2024.
Invece da quanto annunciato ultimamente pare che il brand stia cambiando direzione di mercato e di produzione. L’uscita della Q2 ibrida quindi si fa improbabile, ma questo è ancora da verificare. Per farci un’idea, andiamo a vedere cosa succede in casa Audi.
A Febbraio 2022 Audi ha annunciato la fine della produzione della Q2 oltre che dell’A1.
Per prima cosa, come tutto il settore automotive anche Audi ha sofferto la pandemia. Poi oggi ci sono altri rallentamenti economici dovuti alla crisi dei chip. Di fatto c’è scarsa presenza di semiconduttori: cioè la componente base dei microprocessori che controllano praticamente tutte le tecnologie dell’auto.
A questa scelta di mercato contribuisce anche l’obiettivo di lanciare la nuova ammiraglia Audi A8, confermata per il 2025.
Queste notizie le ha diffuse il CEO Markus Duesmann tramite il quotidiano Handelsblatt.
La nuova direzione del brand quindi punta alla gamma alta, abbandonando il Segmento B.
Il processo però non sarà immediato, ma graduale, e ciò permette di fare ancora ipotesi sull’uscita della Q2 ibrida. Infatti la notizia sembra essere stata smentita solo indirettamente.
Consideriamo anche la prossima espansione di Audi in Cina, con lo scopo di produrre veicoli iper connessi, tecnologici, ma anche agili per le metropoli popolate. Inoltre altri marchi automobilistici si stanno spostando sul mercato cinese per dare vita nuova a modelli usciti di produzione e a progetti che sembravano stroncati sul nascere.
Un esempio si trova sulle notizie attuali su Ford Fusion e Mondeo.
Quindi è ipotizzabile che l’Audi Q2 ibrida possa uscire su altri mercati.
L’arrivo della Q2 ibrida nel nostro mercato è incerto anche per via della consistente presenza in casa Audi di SUV elettrici e ibridi, di tutti i tipi. Attualmente ce ne sono 11:
Riguardo all’uscita dell’Audi Q2 ibrida prevista nel 2024 quindi possiamo dire che non è stata smentita direttamente, anche se le direzioni annunciate dal CEO sembrano stroncare l’aspettativa. A questo si aggiunge l’ampia gamma di SUV elettriche e ibride appena vista, che quando era stata annunciata la Q2 ibrida ancora non era così formata.
Perciò, a parte il possibile affaccio al mercato cinese che potrebbe ancora chiedere segmenti più piccoli, è improbabile l’uscita della Q2 e-tron.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…