Categorie: Motorsport

Qualifiche tiepide per gli alfieri DS Virgin Racing nell’ePrix di Buenos Aires di Formula E

Tempo di lettura: 2 minuti

Qualifiche insidiose per gli alfieri del team DS Virgin Racing impegnati tra i cordoli del Circuito cittadino di Puerto Madero, tracciato che ospita l’ePrix di Buenos Aires di Formula E.

Sabato mattina incoraggiante, con l’idolo di casa José María López chiamato a sfruttare tutti i 200 kiloWatt di potenza nelle FP1 per abbassare il record 2016 di mezzo secondo e dettare il passo in terra d’Argentina; le FP2 hanno visito il britannico Sam Bird nel ruolo di pacer, chiudendo le seconde prove libere in prima posizione e rinverdendo il successo dell’anno scorso ottenuto proprio su quest’asfalto.

Tuttavia, complice un innalzamento della temperatura che ha reso il tracciato più lento rispetto al mattino e uno stile di guida un po’ troppo aggressivo, l’inglese di Roehampton non è riuscito a portare la sua monoposto elettrica DSV-02 oltre la decima posizione al termine della sessione di qualifica, mancando l’accesso alla Super Pole e lamentando problemi di motricità nell’utilizzo del set di pneumatici nuovi.

Diciottesima piazza per il Campione del Mondo Turismo in carica José María López. L’asso argentino, spinto dal tifo del pubblico locale, aveva fatto segnare parziali incoraggianti ed era stato il pilota più veloce nel primo settore del tracciato; poi il contatto con un muretto in uscita di curva nel secondo settore l’ha costretto a interrompere prematuramente il giro lanciato e vanificato le sue chance di entrare nella classifica riservata ai cinque driver più veloci, quelli ammessi alla Super Pole.

López è comunque apparso sorridente in pitlane – visibilmente contrariato per non essere riuscito a replicare quanto di buono messo in luce in prova, ma fiducioso di poter disputare una buona gara pur partendo dalla nona fila dello schieramento. Bird, in quinta, dovrà sfruttare la sua esperienza nella serie dedicata alle monoposto completamente elettriche per risalire la griglia di partenza e tornare a lottare per le posizioni di vertice: in questo favorito da un tracciato, quello di Buenos Aires, che permette ai piloti di esaltare le loro doti di abilità nelle manovre di sorpasso.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago