Colpo di scena nelle qualifiche del GP Messico 2019. Ieri Hamilton era stato il più veloce dopo le prime 3 ore di prove libere all’Hermanos Rodriguez, oggi, dopo l’1-2 Ferrari in FP3, la Ferrari non è riuscita a prendersi la scena anche in qualifica: davanti a tutti partirà Max Verstappen ma poteva andare diversamente con lo schianto finale di Bottas proprio sul finire del Q3.
AGGIORNAMENTO: dopo attenta analisi dei commissari, è stato deciso quando in Italia era ormai notte di penalizzare Max Verstappen di tre posizioni per non aver alzato piede al passaggio della vettura incidentata di Bottas. La griglia vede quindi le due Ferrari balzare prima e seconda, con Hamilton terzo e lo stesso olandese quarto. Due i punti scontati sulla sua patente.
Rivediamo i minuti finali della sessione: a giocarsi la pole, sempre loro, Mercedes, Ferrari e Red Bull. Le due frecce d’argento sono state le prime a scendere in pista, su gomma nuova più morbida, così da giocarsi il giro buono. Bottas davanti a Hamilton, forse a regalargli un po’ di scia, con posizioni invertite al traguardo ma subito superati da Vettel a sua volta scavalcato da Verstappen, vincitore nel 2018. Anche Leclerc davanti a Vettel e alle due Mercedes. Albon quinto, davanti a Bottas.
Nel secondo tentativo, è Leclerc il primo a tagliare il traguardo sotto la bandiera a scacchi rimanendo secondo ma poco distante da lui ecco il colpo di scena, Bottas che si scontra con violenza contro le barriera in uscita dell’ultima curva, quella che immette sul traguardo. A parte Leclerc già passato, tutti i piloti alzano il piede meno Verstappen che si migliora e termina in pole. Tutto ok per il finlandese deluso per l’errore sul finale.
Per quanto riguarda le qualifiche del GP Messico 2019, in Q1 sono stati eliminati Kubica, Grosjean, Russell, Magnussen e Stroll. In Q2 le due Alfa Romeo Racing di GIovinazzi e Raikkonen, Ricciardo, Hulkenberg e l’idolo locale Perez, a portata di zona punti domani.
*Max Verstappen partirà quarto dopo la penalizzazione. I tre piloti dietro di lui scalano di una posizione in avanti.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…