Motorsport

Qualifiche GP Inghilterra 2019: Bottas rovina i piani a Hamilton, a casa sua…

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono le due Alfa Romeo Racing C38 a inagurare la sessione di qualifiche del GP Inghilterra che deciderà la griglia di partenza della decima prova del mondiale. Dopo un dominio totale di Mercedes nella giornata di venerdì, è arrivata la zampata di Leclerc in PL3, con il miglior tempo. Proprio il monegasco balza in testa con 1:25.628 (su gomma media).

Ci pensa Hamilton a tirare giù un decimo (ed è nuovo record della pista) ma la W10 è scesa in pista, già dal Q1, con gomme rosse, le più morbide messe a disposizione da Pirelli questo weekend. Sicuramente sarà una lotta all’ultimo centesimo fino all’ultimo secondo di qualifica, con la variabile Red Bull a rappresentare il jolly per la pole.

Subito eliminati dalla prima frazione delle qualifiche GP Inghilterra 2019, nell’ordine, Kubica, Russell, Stroll, Kvyat e Magnussen. Per Stroll un passivo di 10 a 0 dal compagno Perez, davvero pesante da digerire.

Il Q2 inizia subito con Lewis Hamilton protagonista: l’inglese scende in pista con un set di gomme medie, gomme che probabilmente intende rodare per l’impiego in gara tra meno di 24 ore.

Sono le due Mercedes a segnare i primi tempi ma è di nuovo Leclerc, in palla, a rubare loro la scena. Siamo solo nel Q2 ma i tempi sono già ampiamente sotto quelli delle qualifiche di un anno fa, con distacchi estremamente ridotti.

Eliminati in Q2, dal quindicesimo all’undicesimo, Perez, Grosjean, Sainz, Raikkonen e Giovinazzi. Per i due alfieri del Biscione, la zona punti è lì ad aspettarli, così come accaduto in Austria per entrambe le monoposto.

La Ferrari può sperare nella pole position?

A contendersi la pole del GP Inghilterra 2019 due Mercedes, due Ferrari, due Red Bull, due Renault, una McLaren e una Toro Rosso. Mancano 5 minuti alla fine del Q3 e davanti a tutti ci sono le due Mercedes, ma tutti i piloti devono ancora giocarsi l’ultimo tentativo prima della bandiera a scacchi.

Niente da fare per Leclerc! Solo 79 millesimi tra il ferrarista e il poleman Bottas, grande pole per lui in casa del suo vicino di box! Tre piloti in meno di un decimo, questa è la F1!

Ecco l’ordine di partenza delle prime 5 file: Bottas, Hamilton, Leclerc, Verstappen, Gasly, Vettel, Ricciardo, Norris, Albon e Hulkenberg.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

16 minuti ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

27 minuti ago

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

3 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

3 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

4 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

4 ore ago