Qualifiche GP Cina ancora una volta nel segno della Ferrari. Dopo aver dominato le prove libere 3 con una doppietta, il duo in rosso si ripete e va a conquistare una prima fila che fa davvero ben sperare per la gara di domani, gara che partirà alla ore 08:10 (ora italiana).
Si parte come di consueto con il Q1 e vengono subito eliminati, nell’ordine, Ericsson, Leclerc, Stroll, Gasly e Sirotkin. Fuori quindi subito le due Sauber Alfa Romeo, le due Williams e un Pierre Gasly non così in forma dopo lo splendio quarto posto del GP Bahrain. Qualifiche al fulmicotone per Ricciardo, causa rottura del turbo in prove libere 3.
I suoi meccanici compiono il miracolo e lo mandano in pista a pochi minuti dalla fine, lui fa il compitino e si qualifica 14° in questo primo taglio. Davanti a tutti Vettel in 1:32.171, seguito a tre decimi da Raikkonen. Sesto Hamilton in questa prima frazione.
In Q2 Hamilton sceglie di andare cauto e monta le gomme soft, sperando che possano bastare per qualificarsi nell’ultimo taglio. Scelta imitata dalla Ferrari di Raikkonen e scelta che paga nonostante i quattro decimi di differenza con il compagno di box Bottas, a parità di mescola.
Decima posizione, l’ultima disponibile per passare in Q3, che vede alternarsi le Force India di Ocon/Perez con le Renault di Hulkenberg/Sainz. Non sembrano in grado di passare il taglio le due McLaren, a 7 minuti dal termine. Interessanti le velocità massime raggiunte durante le qualifiche GP Cina.
Q2 che si chiude con Hamilton, l’unico in grado di scendere sotto il muro dell’1 e 32 (1:31.914 su gomma ultrasoft), davanti a tutti seguito da Bottas, Raikkonen, Vettel, Hulkenberg, Grosjean, Ricciardo, Verstappen, Perez e Sainz, tutti in poco più di un secondo. Eliminati Magnussen, Ocon, Alonso, Vandoorne e Hartley. Questa McLaren non sembra proprio a suo agio sui 5,4 km del tracciato cinese.
Tempo di una sosta ai box e si riparte per il Q3: subito al top Raikkonen con un bel 1:31.200, è record della pista! quanto è in forma questa SF71H! Peccato che Vettel abbia deciso di ritoccare il record, è poooole position per Vettel e la prima fila sarà tutta rossa! Quanto è in forma questa Ferrari? Dopo il Bahrain è la seconda pole consecutiva per la Ferrari e per Vettel, Chapeau!
La Ferrari non andava in pole al Gran Premio di Cina dal 2008, incredibile. Nella Top Ten chiudono dietro i due top team che lottano per il mondiale, Verstappen, Ricciardo, Hulkenberg, Perez, Sainz e Grosjean.
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…