Sempre loro due, Vettel o Hamilton? Hamilton o Vettel? Anche nelle prove libere 3, corse alle 4 del mattino (ore italiana) l’inglese ha avuto la meglio sul tedesco e la pole position delle qualifiche GP Australia sembra essere affar loro. Sarà veramente così? Seguiamo insieme le qualifiche della prima gara stagionale.
Il primo a far segnare un tempo cronometrato è Norris con la sua McLaren, mentre le due Williams si posizionano rispettivamente già a un secondo con Russell e due secondi con Kubica: non c’è dubbio che la fase del Q1 sarà l’unica per la compagine inglese sprofondata in una crisi senza precedenti. Bel tempo per Leclerc su gomma morbida, 1:23.326, il monegasco sembra in forma.
Hammer time colpisce ancora, seguito subito dal suo compagno Bottas, i primi a girare sotto il muro dell 1:23. L’idolo locale Ricciardo, al debutto sulla Renault, per ora fa segnare l’8° tempo cronometrato, mentre Hamilton fa le prove per la pole: 1:22.043! Chi diceva che la Mercedes giocava a nascondino oggi riderà sotto i baffi…
TEMPONE PER CHARLES LECLERC: il nuovo arrivato alla corte della Ferrari segna il tempo più veloce del Q1, con 1:22.017. I primi esclusi sono, nell’ordine, Kubica, Russell, Sainz, Gasly e Stroll. Colpisce l’esclusione della Red Bull, mentre i due della Toro Rosso, con lo stesso motore, passano la prima tagliola…
Ci pensa Hamilton a scendere, per primo, sotto l’1:22: il suo tempo un 1:21 alto ma Leclerc subito lo batte, 1:21.739…poi tocca a Bottas, impressionante il suo tempo: 1:21.241! Quando inizia il “party mode”, Mercedes sembra poter fare quello che vuole…
Peccato che, a pochi secondi dalla fine del Q2, Hamilton decida di ritoccare il record della pista: 1:21.014! Dove può arrivare questa Mercedes? La prima fila sembra prenotata…intanto gli esclusi dal Q2 sono Kvyat, Giovinazzi, Albon, Ricciardo e Hulkenberg, eliminate le due Renault e l’alfiere italiano dell’Alfa Romeo.
Dieci minuti alla fine del Q3 e il record della pista viene ulteriormente ritoccato da una freccia d’argento: Bottas gira in 1:20.598! Che sia lui il vero favorito per le qualifiche GP Australia? La prima delle due Ferrari, quella di Vettel, è a 6 decimi, Leclerc a 8. I giochi, però, non sono ancora finiti…sono appena cominciati.
Non per l’Australia evidentemente: è doppietta Mercedes, con Hamilton che riesce a ritoccare il record fatto segnare pochi minuti fa dal compagno di squadra. Sono 6 pole consecutive per Hamilton dall’altra parte del mondo, mentre Verstappen si inserisce in terza posizione mettendo Vettel e Leclerc rispettivamente in quarta e quinta posizione. Rossa opaca, come il colore della sua livrea.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…