Motorsport

Qualifiche 24 Ore di Daytona: prima fila rossa in classe GTD

Tempo di lettura: 2 minuti

Prima fila tutta Ferrari in classe GTD nelle qualifiche 24 Ore di Daytona, con la pole position di classe che è stata ottenuta dalla 488 GT3 numero 51 del team Spirit Of Race affidata a Daniel Serra. Seconda posizione per Miguel Molina, con la vettura gemella del team Risi Competizione.

In classe GTD fin da subito Daniel Serra, sulla Ferrari 488 GT3 del team Spirit Of Race, ha dettato il passo migliorandosi giro dopo giro fino a scendere a 1’46”049, la tornata più veloce mai percorsa all’International Speedway da una vettura di questa categoria. Insieme a Serra in gara ci saranno Paul Dalla Lana, Pedro Lamy e Mathias Lauda, figlio del grande Niki.

In seconda posizione prenderà il via la vettura gemella del team Risi Competizione che è stata guidata in qualifica da Miguel Molina. Lo spagnolo, anche lui capace di migliorarsi passaggio dopo passaggio, è stato in grado di fermare i cronometri a 1’46”502. Miguel, pilota ufficiale di Maranello, dividerà la vettura con Matt Griffin e i messicani Martin Fuentes, Santiago Creel e Ricardo Perez De Lara.

In quinta piazza partirà la prima delle due Ferrari di Scuderia Corsa. Alessandro Balzan ha ottenuto 1’47”055 e in gara si alternerà sulla 488 GT3 con Gunnar Jeannette, Cooper MacNeil e Jeff Segal. Qualifica meno brillante per l’altra vettura del team, la numero 64 di Sam Bird, Townsend Bell, Bill Sweedler e Frankie Montecalvo. Bird ha concluso al 14° posto con 1’47”839.

In classe GT-Le Mans la Ferrari 488 GTE del team Risi Competizione è stata protagonista di una qualifica in salita. Al volante si è calato Toni Vilander che ha iniziato ottenendo tempi relativamente alti, riuscendo però a migliorare nel finale fino a scendere a 1’43”601 che è stato sufficiente per la settima posizione, a poco più di otto decimi dal tempo della pole position ottenuta dalla Chevrolet di Jan Magnussen in 1’42”779.

La pole position assoluta è andata alla Cadillac di Renger Van Der Zande, vincitrice la scorsa edizione in 1’36”083. 

La gara prenderà il via sabato alle 14.40 locali (le 20:40 in Italia) dopo ulteriori sessioni di prove libere per permettere ai piloti di prendere confidenza con il tracciato nelle ore notturne (già mattino qui da noi). La gara è visibile in diretta streaming sul sito ufficiale IMSA.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vuoi un’auto elettrica? 6 errori da evitare prima dell’acquisto

Stai per comprare un’auto elettrica? Ecco cosa devi davvero sapere per non pentirtene Acquistare un’auto…

3 hours ago

Il miglior Diesel di sempre? “È giapponese, ma lo trovi sotto il cofano di un’auto tedesca”

In un’epoca in cui il Diesel è ormai un’opzione sempre più marginale nel mercato delle…

4 hours ago

La verità sulla supercar di Xiaomi: 1.548 cavalli finalmente disponibili

Xiaomi fa retromarcia… e libera tutta la cavalleria. La sua hyper-berlina elettrica SU7 Ultra torna…

9 hours ago

È iniziata la battaglia a chi ricarica più veloce: chi vince?

La corsa alla ricarica ultra-rapida è ormai la nuova frontiera dell’auto elettrica. Se fino a…

9 hours ago

Tesla Semi: a che punto siamo davvero con il camion elettrico?

Dopo anni di attese, annunci mancati e promesse rinviate, il Tesla Semi sembra finalmente vedere…

9 hours ago

Ferrari fa il pieno di profitti, ma ora rischia la stangata USA

Dopo un primo trimestre 2025 da record, Ferrari festeggia utili e vendite globali in forte…

9 hours ago