Tecnica

Il PureTech di Groupe PSA eletto motore dell’anno

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolta ieri a Stoccarda la 20° edizione dell’International Engine of the Year Awards dove la giuria ha nuovamente premiato, per il 4° anno consecutivo, le qualità e le prestazioni del motore benzina 3 cilindri PureTech 110 S&S e 130 S&S nella categoria da 1L a 1.4L, nuovamente eletto come motore dell’anno anche nel 2018.

Un importante riconoscimento per il colosso francese che vanta più di 210 brevetti per la famiglia di motori 3 cilindri benzina PureTech. Tecnologia brevettata:

  • Di ridurre i consumi in media del 4% rispetto alla generazione precedente;
  • Di migliorare il brio1 grazie all’ottimizzazione del turbocompressore (aumento di coppia più veloce del 20 % a partire dai 1500 giri/minuto);
  • Una riduzione del 75% delle emissioni di particolato con il GPF2 e il rispetto con 3 anni di anticipo del fattore di conformità RDE3 di 1,5 fissato dalla normativa europea 2020;
  • Un motore più compatto, per adattarsi alla nuova piattaforma CMP4 destinata alle city car, alle berline della fascia centrale della gamma e ai SUV compatti.

Questa generazione di motori benzina, figli del downsizing, hanno debuttato nel 2017 su nuova Peugeot 308 e andranno a equipaggiare i veicolo di Groupe PSA in oltre 70 paesi dove il gruppo commercializza i suoi modelli. In Europa il motore dell’anno premiato agli Engine of the Year Awards è già a norma 6.d-temp.

Il motore 3 cilindri PureTech viene attualmente prodotto in fabbriche francesi e cinesi. Insieme al raddoppio della capacità di produzione dei siti francesi nel 2018, anche le fabbriche di Tychy in Polonia e di Szentgotthárd in Ungheria produrranno il motore PureTech, rispettivamente nel 2019 e nel 2020.

Per l’occasione Alain Raposo, Direttore Catene di trazione e Telai di Groupe PSA, dichiara: “Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento per il 4°anno consecutivo, a dimostrazione della competenza dei nostri team di sviluppo. Questa motorizzazione equipaggia oggi la maggior parte dei nostri veicoli e sta riscuotendo un reale successo presso i nostri clienti. La competitività e l’efficienza della nostra gamma benzina e in particolare del nostro motore 3 cilindri PureTech sono apprezzate a livello mondiale”.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Gli italiani si muovono a piedi, ma hanno tutti l’auto: elettrico? Sì, ma costa troppo

Gli italiani si muovono a piedi più di chiunque altro in Europa, ma non rinunciano…

17 hours ago

La nuova Dacia Duster Diesel esiste davvero: dove si può comprare

Mentre in Europa il Diesel è ormai una parola quasi tabù, c’è ancora un angolo…

17 hours ago

In Cina hanno vietato l’ingresso alle elettriche nei parcheggi sotterranei

Negli ultimi mesi, in Cina è scattata una misura drastica ma sempre più diffusa: il…

19 hours ago

5 auto usate che costano poco e hanno un motore indistruttibile

Possedere un'auto con un motore in grado di macinare oltre un milione di chilometri oggi…

19 hours ago

Ecco la nuova Audi Q9: imponente, ma come danza in pista. Cosa sappiamo

L’Audi Q9 si è finalmente mostrata al pubblico o meglio, agli obiettivi dei fotografi spia…

19 hours ago

5 B-SUV tra i più venduti in offerta ad aprile in ordine di prezzo

Ecco 5 modelli bestseller tra i B-SUV che sono in offerta per tutto il mese,…

20 hours ago