Tecnica

Il PureTech di Groupe PSA eletto motore dell’anno

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolta ieri a Stoccarda la 20° edizione dell’International Engine of the Year Awards dove la giuria ha nuovamente premiato, per il 4° anno consecutivo, le qualità e le prestazioni del motore benzina 3 cilindri PureTech 110 S&S e 130 S&S nella categoria da 1L a 1.4L, nuovamente eletto come motore dell’anno anche nel 2018.

Un importante riconoscimento per il colosso francese che vanta più di 210 brevetti per la famiglia di motori 3 cilindri benzina PureTech. Tecnologia brevettata:

  • Di ridurre i consumi in media del 4% rispetto alla generazione precedente;
  • Di migliorare il brio1 grazie all’ottimizzazione del turbocompressore (aumento di coppia più veloce del 20 % a partire dai 1500 giri/minuto);
  • Una riduzione del 75% delle emissioni di particolato con il GPF2 e il rispetto con 3 anni di anticipo del fattore di conformità RDE3 di 1,5 fissato dalla normativa europea 2020;
  • Un motore più compatto, per adattarsi alla nuova piattaforma CMP4 destinata alle city car, alle berline della fascia centrale della gamma e ai SUV compatti.

Questa generazione di motori benzina, figli del downsizing, hanno debuttato nel 2017 su nuova Peugeot 308 e andranno a equipaggiare i veicolo di Groupe PSA in oltre 70 paesi dove il gruppo commercializza i suoi modelli. In Europa il motore dell’anno premiato agli Engine of the Year Awards è già a norma 6.d-temp.

Il motore 3 cilindri PureTech viene attualmente prodotto in fabbriche francesi e cinesi. Insieme al raddoppio della capacità di produzione dei siti francesi nel 2018, anche le fabbriche di Tychy in Polonia e di Szentgotthárd in Ungheria produrranno il motore PureTech, rispettivamente nel 2019 e nel 2020.

Per l’occasione Alain Raposo, Direttore Catene di trazione e Telai di Groupe PSA, dichiara: “Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento per il 4°anno consecutivo, a dimostrazione della competenza dei nostri team di sviluppo. Questa motorizzazione equipaggia oggi la maggior parte dei nostri veicoli e sta riscuotendo un reale successo presso i nostri clienti. La competitività e l’efficienza della nostra gamma benzina e in particolare del nostro motore 3 cilindri PureTech sono apprezzate a livello mondiale”.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

5 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

1 giorno ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 giorno ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 giorno ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 giorno ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 giorno ago