Motorsport

Pure ETCR: Goodyear svela lo pneumatico per la nuova serie elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiama Eagle F1 Supersport e sarà lo pneumatico che andrà a equipaggiare tutte le vetture turismo della nuova serie Pure ETCR, in arrivo Ci sarà anche una Giulia elettrica gestita da Romeo Ferraris e ingegnerizzata da Hexathron Racing Systems.

Goodyear sarà partner fondatore della serie Pure ETCR nonché fornitore unico, ecco perchè è stato strategico sviluppare un nuovo prodotto che potesse sposare le caratteristiche tecniche delle vetture, tra cui le repentine accelerazioni concesse dalla power unit a batterie che forniranno circa 670 CV alle auto da gara.

Non saranno pneumatici slick, come appare chiaro dall’immagine, bensì basati sull’omonimo pneumatico stradale. L’uso dei pneumatici intagliati, inoltre, è insolito in queste gare automobilistiche, ma permette ai team Pure ETCR di utilizzare lo stesso pneumatico in condizioni di bagnato e di asciutto, evitando così la consueta suddivisione tra pneumatici slick da asciutto e pneumatici scolpiti per le gare sul bagnato.

Si tratta anche di ridurre i costi, poichè in ogni round verranno utilizzati meno treni di gomme extra, rispettando così il piano di sostenibilità che hanno concordato Goodyear e Pure ETCR per limitare l’impatto ambientale.

Il programma di test procede a gonfie vele

Dopo mesi di sviluppo e di messa a punto in laboratorio, il pneumatico Eagle F1 SuperSport con specifica Pure ETCR è già stato testato per la prima volta in pista ad Alès, in Francia durante il mese di agosto. Con il lancio dinamico delle vetture previsto per ottobre, sono attesi entro la fine dell’anno showroom e gare si svolgeranno a Copenaghen, in Danimarca, a Goodwood nel Regno Unito, ad Aragona in Spagna e ad Adria in Italia, nell’arco di sei settimane, nei mesi di ottobre e novembre.

Bernd Seehafer, Direttore Progetto Tecnico EMEA, afferma: “Abbiamo affrontato una serie di sfide durante lo sviluppo del pneumatico Eagle F1 SuperSport per la categoria Pure ETCR; anche a causa dei tempi brevi e delle difficoltà poste dal COVID-19 e dal lockdown. Il risultato è un disegno del battistrada unico e innovativo che si adatta alle caratteristiche di queste potenti vetture turismo elettriche. Siamo orgogliosi che questo pneumatico condivida il suo DNA e moltissima tecnologia con la versione stradale dell’Eagle F1 SuperSport, e il fatto che ciò sia possibile dimostra il valore che hanno le nostre conoscenze nel motorsport per lo sviluppo dei pneumatici stradali“.

Le varianti della gamma Goodyear Eagle F1 SuperSport racing vengono utilizzate in numerosi campionati automobilistici prestigiosi e di alto livello, tra cui il WTCR – la Coppa del Mondo FIA Vetture Turismo, di cui Goodyear è diventato fornitore esclusivo di pneumatici in questa stagione. È il massimo livello delle corse di vetture turismo benzina ed è promosso da Eurosport Events, lo stesso promotore della Serie Pure ETCR.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

11 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

14 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

16 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

17 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

18 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

18 ore ago