Motorsport

Pure ETCR: Goodyear svela lo pneumatico per la nuova serie elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiama Eagle F1 Supersport e sarà lo pneumatico che andrà a equipaggiare tutte le vetture turismo della nuova serie Pure ETCR, in arrivo Ci sarà anche una Giulia elettrica gestita da Romeo Ferraris e ingegnerizzata da Hexathron Racing Systems.

Goodyear sarà partner fondatore della serie Pure ETCR nonché fornitore unico, ecco perchè è stato strategico sviluppare un nuovo prodotto che potesse sposare le caratteristiche tecniche delle vetture, tra cui le repentine accelerazioni concesse dalla power unit a batterie che forniranno circa 670 CV alle auto da gara.

Non saranno pneumatici slick, come appare chiaro dall’immagine, bensì basati sull’omonimo pneumatico stradale. L’uso dei pneumatici intagliati, inoltre, è insolito in queste gare automobilistiche, ma permette ai team Pure ETCR di utilizzare lo stesso pneumatico in condizioni di bagnato e di asciutto, evitando così la consueta suddivisione tra pneumatici slick da asciutto e pneumatici scolpiti per le gare sul bagnato.

Si tratta anche di ridurre i costi, poichè in ogni round verranno utilizzati meno treni di gomme extra, rispettando così il piano di sostenibilità che hanno concordato Goodyear e Pure ETCR per limitare l’impatto ambientale.

Il programma di test procede a gonfie vele

Dopo mesi di sviluppo e di messa a punto in laboratorio, il pneumatico Eagle F1 SuperSport con specifica Pure ETCR è già stato testato per la prima volta in pista ad Alès, in Francia durante il mese di agosto. Con il lancio dinamico delle vetture previsto per ottobre, sono attesi entro la fine dell’anno showroom e gare si svolgeranno a Copenaghen, in Danimarca, a Goodwood nel Regno Unito, ad Aragona in Spagna e ad Adria in Italia, nell’arco di sei settimane, nei mesi di ottobre e novembre.

Bernd Seehafer, Direttore Progetto Tecnico EMEA, afferma: “Abbiamo affrontato una serie di sfide durante lo sviluppo del pneumatico Eagle F1 SuperSport per la categoria Pure ETCR; anche a causa dei tempi brevi e delle difficoltà poste dal COVID-19 e dal lockdown. Il risultato è un disegno del battistrada unico e innovativo che si adatta alle caratteristiche di queste potenti vetture turismo elettriche. Siamo orgogliosi che questo pneumatico condivida il suo DNA e moltissima tecnologia con la versione stradale dell’Eagle F1 SuperSport, e il fatto che ciò sia possibile dimostra il valore che hanno le nostre conoscenze nel motorsport per lo sviluppo dei pneumatici stradali“.

Le varianti della gamma Goodyear Eagle F1 SuperSport racing vengono utilizzate in numerosi campionati automobilistici prestigiosi e di alto livello, tra cui il WTCR – la Coppa del Mondo FIA Vetture Turismo, di cui Goodyear è diventato fornitore esclusivo di pneumatici in questa stagione. È il massimo livello delle corse di vetture turismo benzina ed è promosso da Eurosport Events, lo stesso promotore della Serie Pure ETCR.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago