Categorie: Tecnologia

Pubblicata la Lista Chiusa 2017 del Registro Italiano Alfa Romeo

Tempo di lettura: 2 minuti

Confermata dal Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR) la famosa “Lista Chiusa” che racchiude i recenti modelli di cessata produzione Alfa Romeo.

Una iniziativa che ogni anno è attesa con ansia dai tanti appassionati del Marchio del biscione oltre a introdurre relativi benefici fiscali per alcune regioni italiane insieme a vantaggi assicurativi per auto relativamente giovani ma dall’indubbio interesse storico. Si confermano nell’atteso elenco i modelli dello scorso anno visto che la lista, davvero ampia, li comprende praticamente tutti per la gioia e la soddisfazione di molti collezionisti. Questo elenco sarà valido per tutto il 2017.

Lo abbiamo battezzato il sacro Graal dei nostri giovani appassionati di motori – spiega Stefano d’Amico, Presidente del RIARperché è qualcosa di importante: ha consentito infatti di recuperare e salvare molte vetture definite usate o vecchie dimenticando cosa si celi di storia e cultura dietro quel marchio esibito sui loro cofani. I loro proprietari, grazie proprio a questa iniziativa, hanno cominciato a rispettarle, a custodirle e usarle in modo diverso, più attento e dignitoso, consapevoli di avere comunque fra le mani una vettura diversa dalle altre, dal marchio glorioso ed universalmente amato”.

È       Tutto in linea con la precisa strategia del Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR), Club ufficiale della Casa, che persegue, sin dalla sua fondazione nel 1962, la salvaguardia del patrimonio storico e culturale del Marchio promuovendo iniziative in vari campi che ne esaltino immagine e conoscenza.  Tutti i veicoli Alfa Romeo conservati o restaurati, prodotti fino al 31 dicembre 1996, sono iscrivibili ed omologabili (in questo secondo caso solo se perfettamente rispondenti alle loro specifiche di origine) e riconosciuti quindi di interesse storico e/o collezionistico.

Sono inoltre iscrivibili ed omologabili (ed ancora anche in questo caso solo se perfettamente rispondenti alle loro specifiche di origine) i veicoli Alfa Romeo conservati o restaurati, prodotti dal 1° gennaio 1997, se rientranti nella Lista Chiusa e tutte le vetture di serie preparate per le compezioni, ovviamente con motore Alfa Romeo.

Nel link la lista completa dei veicoli, se siete ancora possessori di veicoli del biscione fatevi avanti e il RIAR sarà felice di guidarvi nella valorizzazione della vostra Alfa Romeo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Urso contro gli Ecobonus: “Sono soldi sprecati”

Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…

11 minuti ago

Nuova Jaguar elettrica: la prima foto e cosa sappiamo

Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…

15 minuti ago

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 giorno ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

1 giorno ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

1 giorno ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

1 giorno ago