Da una parte felice per il primato in entrambe le sessioni Max Verstappen, dall’altra piuttosto deluso per le condizioni (imbarazzanti) dell’asfalto dell’Istanbul Park, a secco di F1 dal 2011. Praticamente la totalità dei piloti si è lamentata delle condizioni dell’asfalto, con il capolista di entrambe le sessioni, affermando: “Spero che non provino a pulire daccapo la pista. Bisogna capire perché il tracciato fosse così scivoloso. Siamo ancora a 5 secondi di ritardo dai tempi previsti“.
In sintesi, a Istanbul si sono preparati al ritorno della massima serie riasfaltando completamente la pista ma questo ha creato un altro problema: l’asfalto nuovo ha rilasciato il grasso che ha reso scivolosissimo il manto stradale. Pirelli è stata conservativa nella scelta delle mescole e anche questo fattore non ha aiutato.
In effetti, le nuove F1 turbo-ibride sono “abituate” a stracciare i record su tutte le piste ma è difficile pensare che domani le vetture riusciranno ad avvicinare i tempi fatti registrare sia ai tempi dei V10, quando Montoya siglò il giro più veloce nel 2005 in 1:24.770, o nel 2011, quando Vettel siglò la pole con la Red Bull dagli scarichi soffiati in 1:25.049.
Nella seconda sessione inoltre, sorride la Ferrari: Leclerc si è messo dietro all’olandese ma davanti alle due Mercedes di Bottas e Hamilton, apparse leggermente in affanno nel prendere le misure con la pista turca, specie nella prima frazione corsa in Italia quando qui erano le 09:00. Il poco grip sembra favorire la guida di Leclerc, che ha ottenuto il tempo su gomma morbida, mentre Vettel ha girato sulla media simulando la gara. In forma i motori Honda: Albon è quinto, anche se a un secondo dal capo squadra, seguito da Kvyat e Gasly, su un’Alpha Tauri che vuole chiudere l’anno in bellezza.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…