Il terzo posto di Charles Leclerc nella prima sessione di prove libere del GP Toscana Ferrari 1000 ha forse illuso i tifosi, tornati alla realtà delle cose nella FP2, dove il duo Ferrari ha chiuso con Leclerc in P10 e Vettel in P12. Davanti a tutti, si conferma velocissima tra i curvoni altrettanto veloci della pista toscana, con più di 5 G (5 volte il peso del corpo per effetto della forza centrifuga) toccati tra la Casanova-Savelli e le due Arrabbiate. Spettacolare!
Valtteri Bottas sembra essere piuttosto a suo agio con la pista di proprietà della Ferrari. Dopo il best lap in FP1, si è ripetuto in FP2 portando il cronometro su un 1:16.989, tempo destinato a scendere ulteriormente tra FP3 di domani mattina e il Q2 in qualifica. C’è chi ipotizza un 15 alto, ben tre secondi sotto quel record, ormai demolito, che Rubens Barrichello fece registrare all’epoca dei V10 aspirati a bordo della Ferrari F2004.
Max Verstappen è carico dopo la delusione di Monza e mette fiato sul collo di Hamilton, secondo classificato, tanto che a separarli ci sono solo 39 millesimi. A confermare lo stato di forma della RB16 è Albon, quarto.
Terza forza la Renault, poi Perez e Gasly, vincitore pochi giorni fa a Monza. Nono è Raikkonen, che proprio vent’anni fa debuttava, sempre su una Sauber, al Mugello. L’inizio di una storia che ha toccato il suo apice a Interlagos, quando Kimi vinse il titolo e Ferrari portò a casa l’ultimo alloro iridato…
La Ferrari ha cambiato livrea ma non ha cambiato la sua prestazione tra i saliscendi toscani. Soliti problemi nella simulazione di qualifica e dei long run, con la monoposto di Vettel che ha anche accusato un problema tecnico ammutolendosi all’ingresso della Biondetti. Innoquo testacoda per Leclerc.
Altra sconfitta rispetto alla vittoria sfiorata domenica è McLaren: Sainz ha terminato in P13, mentre Lando Norris, che ha riproposto un casco omaggio all’Italia dopo quello con livrea “pizzaiola” esibito a Monza, ha sbattuto all’uscita della Poggio Secco, staccando l’alettone anteriore dal musetto della sua MCL35, provocando l’unica bandiera rossa della sessione.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…