Finalmente, possiamo analizzare lo stato di forma di queste nuove monoposto di F1 dopo appena 6 giorni di test e tante domande incompiute. Ora che si fa sul serio, con le prove libere del GP Bahrain 2022 andate in scena oggi sul circuito di Manama, a impressionare sono stati prima di tutto Pierre Gasly, ottimo in P1 nella prima sessione, ma soprattutto Verstappen e le due Ferrari, dietro di lui nella seconda sessione.
Insomma, la Ferrari e ancora di più l’olandese sembrano già i favoriti per il primo weekend di questa stagione così rivoluzionaria dal punto di vista tecnico. La conferma del buono stato della Ferrari arriva anche, e questo è importante, dai motorizzati Ferrari: sorprende, vedere Bottas 6° su un’Alfa Romeo acerba, ma veloce su gomme morbide, e soprattutto due Haas nella top ten!
Davanti a tutti, però, c’è ancora lui, e non sarà facile vederlo scendere da quel trono dopo che anche nei test Max Verstappen si era dimostrato il più veloce, sensazione confermata dopo questo primo venerdì di mondiale. 1:31.936, tempo distante dalla sua pole del 2021 e ottenuto su mescola C3, la più morbida portata da Pirelli in Bahrain.
A parità di mescola, sono solo 87 i millesimi a dividere Verstappen da Leclerc, segno che in qualifica la battaglia è apertissima. Quasi mezzo secondo il distacco di Sainz, ma il duo del cavallino c’è!
Non può dirsi sicuramente soddisfatta la Mercedes W13: ancora alle prese con problemi d’assetto e piuttosto nervosa, sembra essere buona nelle mani di Russell (P4) e molto meno in quelle di Hamilton, sceso fino a P9 nella seconda sessione. La reazione del team reduce dall’abbuffata di titoli non si farà attendere ma, intanto, la Mercedes non è la favorita per la vittoria.
Bene anche Alonso (meno bene Ocon che in FP1 ha perso una parte della fiancata appena sceso in pista, cose che capitano quando si provano pezzi nuovi come in questo caso) e in difficoltà McLaren, che sembrava molto in forma dopo i test: Daniel Ricciardo è 18° e si è fermato per una perdita idraulica. Hanno fatto peggio solo le due Williams, che chiudono la classifica.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…