Categorie: Primo Contatto

Prova su strada: Mercedes-Benz GL 63 AMG

Tempo di lettura: 6 minuti

L’ultima generazione Mercedes-Benz GL si rinnova, e fissa nuovi parametri di riferimento nel mondo dei SUV a sette posti. L’obbiettivo dichiarato dalla Casadi Stoccarda è ambizioso: primeggiare in termini di comfort, dinamica, sicurezza, eleganza ed efficienza, presentando una vettura che sia la Classe S dei fuoristrada. Noi di Autoappassionati.it ci siamo messi alla guida della GL più performante e prestigiosa: la 63 AMG!

Stile e alte prestazioni:

Lusso, design, sicurezza e dinamismo tipico delle vetture Mercedes-AMG: nel nuovo SUV high-performance GL 63 AMG il fascino della tecnologia si fonde alla ricca dotazione di serie e al comfort di guida superiore offerto dal raffinato abitacolo.

Il cuore della vettura è il poderoso V8 biturbo AMG da 5,5 litri, capace di raggiungere i 557 CV di potenza e i 760 Nm di coppia massima, e che garantisce al SUV della Stella un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. Anche la velocità massima è da capogiro: limitata elettronicamente a 250 km/h. L’otto cilindri AMG, contrassegnato dalla sigla M 157, è dotato di un innovativo pacchetto high-tech, che comprende iniezione diretta di benzina a getto guidato, iniettori piezoelettrici, sovralimentazione biturbo, raffreddamento dell’aria di sovralimentazione ad aria/acqua, basamento completamente in alluminio, quattro valvole per cilindro con regolazione dell’albero a camme, oltre che gestione dell’alternatore e sistema ECO start/stop.

La trasmissione della coppia motrice alle quattro ruote è affidata al cambio 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG. Dotato di tre programmi di marcia e della funzione di «doppietta automatica» nel passaggio alla marcia inferiore, il cambio automatico a sette marce si caratterizza per l’elevata versatilità. In modalità «Controlled Efficiency» (C) è attiva la funzione ECO start/stop, che spegne l’otto cilindri quando la vettura si ferma al semaforo. In modalità «C», inoltre, la curva caratteristica dell’acceleratore e del cambio ha un andamento più morbido e i cambi marcia sono anticipati; lo spunto avviene generalmente in seconda marcia. Il simbolo verde «ECO» sulla strumentazione AMG segnala al guidatore che la funzione start/stop è attiva. Nei programmi di marcia «Sport» (S) e «Manuale» (M) è disattiva la funzione ECO start/stop, e l’interazione tra motore e cambio risulta più spontanea e spiccatamente più agile. Adesso anche la breve e precisa interruzione dell’accensione e dell’iniezione garantisce uno straordinario riscontro acustico oltre che tempi d’innesto più brevi nel passaggio alla marcia superiore a pieno carico. In modalità «M» il 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG, come già riscontrato durante la prova su strada della CLS 63 AMG Shooting Brake (vai alla prova –> https://www.autoappassionati.it/index.php/prove-su-strada/prove-su-strada-sep/primo-contatto/item/313-test-mercedes-benz-cls-63-amg-shooting-brake-313.html), richiede un breve periodo di apprendistato: se in «Sport» (S), infatti, è l’elettronica a gestire il passaggio al rapporto superiore, in «M», al contrario, la cambiata è lasciata nelle mani del driver – anche qualora la lancetta del contagiri vada a sbattere sul limitatore. Così, bisogna prendere confidenza con il leggero ritardo che intercorre tra il momento in cui s’impartisce l’input al paddle e l’effettivo istante in cui avviene la cambiata: pena il rischio di incappare sistematicamente in spiacevoli visite al limitatore di giri.

Maggiore efficienza e dinamica di marcia:

Per incrementare l’efficienza, il cambio automatico 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG dispone di un nuovo convertitore di coppia «Fuel Economy» con pendolo centrifugo, di cuscinetti ad attrito ridotto e della gestione termica dell’olio del cambio. A ridurre ulteriormente i consumi concorrono gli ingranaggi degli assi ad attrito ridotto, lo sterzo sportivo parametrico elettromeccanico, l’ottimizzazione della trasmissione a cinghia, la regolazione «on demand» di tutti i gruppi secondari e di tutte le pompe.

Con la trazione integrale permanente 4MATIC, Mercedes-AMG adotta un ripartitore di coppia indipendente che distribuisce la forza motrice per il 40% sull’avantreno e per il 60% sul retrotreno, garantendo così un’elevata dinamica di marcia. Ma non basta: l’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con pacchetto AIRMATIC (che comprende sospensioni pneumatiche, montanti telescopici speciali, regolazione automatica del livello e sistema di sospensioni attive ADS) viene abbinato alla stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM. Questo sistema di serie, armonizzato per i modelli AMG, prevede barre stabilizzatrici trasversali sull’asse anteriore e posteriore che riducono la tendenza al rollio della carrozzeria in curva a vantaggio dell’agilità e del piacere di guida. Al tempo stesso l’ACTIVE CURVE SYSTEM aumenta la stabilità di marcia e quindi la sicurezza, soprattutto a velocità sostenute.

Stabilizzazione del rollio, molleggio e sospensioni si adattano automaticamente alle diverse situazioni, offrendo un comfort di marcia ottimale, da una parte, e massima stabilità, dall’altra. Premendo un tasto, il guidatore della GL 63 AMG può scegliere tra le modalità «Comfort», «Sport» e «Sport plus». Le sospensioni pneumatiche integrali si regolano in funzione della velocità, abbassando la carrozzeria a velocità sostenute per ridurre la resistenza aerodinamica e aumentare la stabilità di marcia. L’elastocinematica specifica AMG sull’asse anteriore e la barra stabilizzatrice più rigida sull’asse posteriore garantiscono una maggiore precisione dello sterzo. La catena cinematica rinforzata offre una trasmissione della forza motrice ottimale e la tipica affidabilità Mercedes. La gestione elettronica della trazione 4ETS di serie ottimizza l’aderenza in presenza di diversi coefficienti d’attrito.

Design inconfondibile:

Carismatico, mascolino, unico: sono questi gli attributi che meglio descrivono il design della GL 63 AMG. Mercedes-AMG completa gli stilemi della nuova GL – dinamismo vocato alla potenza e sportiva eleganza – con elementi specifici che enfatizzano le particolari performance del V8 di Affalterbach. La mascherina del radiatore verticale tipica del GL con Stella centrale Mercedes è dotata di lamelle nere lucidate a specchio.

Il kit aerodinamico AMG comprende la grembialatura anteriore che, grazie alle ampie aperture del radiatore assicura un efficace afflusso dell’aria ai moduli di raffreddamento. Nella presa d’aria tipica dei modelli AMG è ricavata una fessura attraverso la quale l’aria giunge sino ai moduli di raffreddamento, creando così una perfetta sintesi di design e alta tecnologia. La modanatura collocata al di sotto con una superficie cromata color argento opaco sottolinea l’impressione di larghezza ed è in perfetta armonia con le cornici delle luci di marcia a LED nelle aperture laterali dell’aria di raffreddamento.

La grembialatura anteriore AMG confluisce armoniosamente negli esclusivi parafanghi ampliati. I grandi cerchi in lega AMG da 21″ con pneumatici 295/40 R 21 allargano la vettura di 22 mm su ogni lato. Lateralmente si notano i loghi «V8 BITURBO» sui parafanghi e le soglie di ingresso illuminate nel look alluminio. I parafanghi ampliati posteriori si raccordano alla grembialatura posteriore AMG ancora una volta impreziosita da una vistosa modanatura con superficie cromata color argento opaco e prese d’aria nere appena accennate. Un tratto distintivo visivo e acustico è dato dai due doppi terminali cromati in vista dello scarico sportivo AMG.

Interni all’insegna dell’esclusività:

Tanto amore per i dettagli, perfetta ergonomia e generosa abitabilità. Tutti i sette posti del SUV high-performance di Stoccarda sono rivestiti in pregiata pelle, come anche il bracciolo centrale. I sedili sportivi AMG a regolazione elettrica sono dotati di doppie cuciture con colore a contrasto e di targhette AMG sugli schienali anteriori e posteriori esterni. Plancia portastrumenti, braccioli e rivestimenti delle porte sono in pelle ecologica ARTICO con doppie cuciture. Per il pacchetto Exclusive, disponibile a richiesta, questi componenti sono rivestiti in pregiata pelle designo. Il volante Performance AMG a 4 razze assicura il perfetto controllo della vettura grazie alla pelle forata dell’impugnatura, alla corona del volante in pelle appiattita nella parte inferiore e ai comandi in alluminio. Quattro strumenti circolari sulla strumentazione AMG informano il guidatore. Nel monitor a colori TFT che si trova al centro è integrato un logo di benvenuto AMG e il menu principale AMG.

Ulteriori equipaggiamenti di serie della GL 63 AMG:

• Soglie d’ingresso AMG in acciaio legato e tappetini AMG
• Pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo
• Park Assist
• ATTENTION ASSIST
• Fari bi-xeno
• CD Audio 20 CD con interfaccia Bluetooth e USB
• COLLISION PREVENTION ASSIST
• Sistema elettronico EASY-ENTRY nel vano posteriore
• Portellone EASY-PACK a comando elettrico
• Tetto in vetro apribile e basculante a comando elettrico
• Intelligent Light System (ILS) con nuove luci offroad
• KEYLESS-GO
• Sedili Multicontour anteriori con funzione di massaggio e pacchetto Memory
• Sistema di assistenza in presenza di vento laterale
• Climatizzatore automatico COMFORTMATIC a 3 zone
Disponibili, a richiesta, gli equipaggiamenti dell’AMG Performance Studio:
• Cerchi in lega AMG da 21″ a 5 doppie razze in grigio titanio e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 295/40 R 21
• Volante Performance AMG con microfibra DINAMICA in corrispondenza dell’impugnatura
• Pinze dei freni verniciate in rosso

Il pacchetto Exclusive designo consente di incrementare ulteriormente l’esclusività e il prestigio della vettura e comprende:

• Sedili sportivi anteriori AMG e divani nella seconda e nella terza fila di sedili in pelle designo
• Parte superiore e inferiore della plancia portastrumenti, consolle, linea di cintura, rivestimenti interni delle porte, pannelli centrali delle porte e braccioli nelle porte in pelle designo
• Targhette in metallo designo sugli schienali dei sedili anteriori e dei sedili posteriori esterni
• Tappetini in velluto con targhette in metallo designo e cornici in pelle nera designo

I principali equipaggiamenti a richiesta:

• Telecamera a 360°
• Sistema antisbandamento attivo e Blind Spot Assist attivo
• Gancio di traino a sbloccaggio elettrico
• Sound System Surround High-End BeoSound AMG di Bang & Olufsen
• Brake Assist BAS PLUS
• DISTRONIC PLUS
• Portellone EASY PACK ad azionamento elettrico
• Sistema frenante PRE-SAFE

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

7 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

8 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

8 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

8 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

8 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

9 ore ago