Balocco (VC) – A 50 anni dal lontano settembre del 1963, mese nel quale Abarth lanciò al Salone dell’auto di Torino la 595, la Casa dello Scorpione presenta la 595 ’50° Anniversario’, la più potente 595 di sempre. Noi l’abbiamo testata all’interno della pista di prova di Balocco.
Esterni: un tributo alla 595 storica
Lo stile degli esterni attualizza, senza tradirne lo spirito originale, le caratteristiche storiche della 595. I loghi storici sulla vettura sono un tributo all’originale e sono realizzati con l’esclusività e la cura dei dettagli tipiche delle Officine Abarth. La verniciatura, bianco tristrato opaco – rilettura contemporanea di quella del 1963 – e le grafiche sono garantite dai processi artigianali di lavorazione e di finitura.
La nuova vettura Abarth adotta fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Questi dispositivi triplicano l’intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena. Completa l’omaggio alla vettura originale il tetto apribile.
Interni sportivi e con dettagli esclusivi
Gli interni sono altrettanto personalizzati e dimostrano tutta la cura dei dettagli e la sportività dell’esclusiva 595 50° Anniversario. Anche i sedili, sportivi in pelle rossa con inserti bianchi e cuciture rosse, abbinati alla plancia, sono una re-interpretazione moderna di quelli della vettura originale.
Il logo storico impreziosisce sia il volante, in pelle nera con inserti rossi e con mirino, che il batticalcagno, attribuendo alla vettura una modernità senza tempo.
Ricca la dotazione di serie che include climatizzatore automatico con filtro antipolline, fendinebbia, autoradio CD+Mp3 con comandi al volante e impianto Hi-Fi Interscope, sistema vivavoce Blue&ME con porta USB, Bluetooth e comandi al volante. Sempre di serie il servosterzo elettrico Dualdrive con funzione Sport, i sensori di parcheggio posteriori e il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che, migliorando il trasferimento della coppia motore alle ruote, esalta la tenuta di strada della vettura senza rinunciare al “fun to drive”.
Una baby-bomba in pista
Questa 595 è dotata del motore 1.4 T-Jet da 180 CV abbinato a un cambio “Abarth Competizione. In dettaglio, il propulsore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore GT a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti: coppia di 250 Nm a 5.500 giri in modalità Sport, velocità massima di 225 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 7 secondi. Merito anche della funzione “over boost”, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Inoltre, il 1.4 T-Jet da 180 CV è abbinato al cambio meccanico elettroattuato “Abarth Competizione” con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata.
L’orecchio è appagato dallo scarico di tipo “dual mode” a contropressione variabile “Record Monza“, capace di esaltare le performance e il “sound” del motore oltre i 3.000 giri/min. Restano alcuni nei derivanti dalla sorella 500 come l’impossibilità di regolare il volante in profondità e una seduta alta e decisamente turistica più che da vera sportiva. In pista va forte e grazie ad un assetto rigido, anzi rigidissimo è sempre incollata alla strada.
Esclusiva edizione limitata a 299 esemplari
La 595 ’50° Anniversario’ sarà prodotta in serie limitate e numerate: fino a 299 per i mercati di Europa Africa e Medio Oriente. In particolare, la livrea, reinterpretazione moderna dell’originale, il colore, i loghi storici del marchio e le grafiche originali “Fiat Abarth 595 ” – tutti realizzati a mano dai migliori artisti della customizzazione nelle Officine Abarth di Torino – conferiscono alla vettura distintività e carattere, trasformandola in “icona contemporanea”. Il prezzo di questa vettura è di 35.080 euro.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…