Grande partecipazione di pubblico al Prologo WEC a Monza che ha animato l’Autodromo Nazionale questo weekend in vista del campionato mondiale endurance che sta per iniziare.
Non poteva essere un ritorno migliore a Monza per i bolidi del Fia World Endurance Championship: piena soddisfazione degli organizzatori, dei team, sala stampa gremita e tanta, tanta gente. Oltre 20.000 appassionati hanno animato l’Autodromo nel corso del week end del prologo WEC a Monza con tutto il loro entusiasmo, passione mai stato scalfito dalle bizze di un meteo tipicamente primaverile che ha colpito nella serata di sabato, rovinando i piani dei team decisi a provare in condizioni di buio in previsione della lunga notte della 24 Ore di Le Mans.
I tifosi hanno affollato tribune e paddock, hanno ammirato da vicino i prototipi avvenieristici e le eleganti gran turismo mentre grande successo nella loro semplicità hanno riservato le due pit walk organizzate per permettere agli appassionati di vedere da vicino le auto e gli stessi piloti, sempre disponibili per selfie e autografi.
“Tutto è andato per il meglio al prologo WEC a Monza”, ha sottolineato con soddisfazione il presidente dell’AC Milano, Ivan Capelli. “E’ stato bello vedere un gran numero di appassionati, soprattutto giovani, e anche numerose famiglie. E’ un buon risultato che ci sprona nel percorso per riportare finalmente una gara Wec a Monza dopo tanti anni e rinnovare i fasti di una gara storicamente prestigiosa come la 1000 Km”.
I risultati delle cinque sessioni che si sono svolte fra sabato e domenica, per un totale di 14 ore comprese due in notturna, hanno visto lottare nella LMP1 le due Porsche 919 Hybrid e le due Toyota TS050 Hybrid anche sul filo dei millesimi per ottenere il tempo migliore. Le due Porsche e le due Toyota LMP1 hanno inanellato complessivamente quasi 150 giri staccando i migliori crono nella parte iniziale della sessione (quella meno bagnata). La Porsche 919 Hybrid numero 1 è risultata la più veloce con 1:31.666 alla media di 227.5 Km/h.
La Toyota, invece, ha stabilito i migliori tempi nelle sessioni pomeridiane: ieri con Conway/Kobayashi/Kunimoto (1:31.332 alla media di 228.3 Km/h), oggi con Davidson/Nakajima/Lapierre con un 1:30.547 alla media di 230.3 Km/h, miglior tempo assoluto della due giorni di Prologo e che si avvicina paurosamente ai tempi fatti registrare dalle F.1 fino all’anno passato. Questa prestazione è inferiore di circa 1.9 secondi alla migliore registrata all’ultima 1000 Km monzese del 2008 da Stephane Sarrazin su Peugeot 908 ma è stata ottenuta con il pacchetto high downforce quindi virtualmente il 29 basso non avrebbe rappresentato un’utopia per i nuovi mostri del WEC dotati del pacchetto a bassa deportanza.
Nelle altre categorie giri più veloci per la Oreca 07 di Perrodo/Vaxiviere/Collard (Vaillante Rebellion) nella LMP2, per la Porsche 911 RSR di Christensen/Estre (Porsche GT Team) nella LMGTE Pro e per la Ferrari di Flohr/Castellacci/Molina (Spirit Of Race) nella LMGTE Am.
Per il calendario sportivo dell’Autodromo Nazionale Monza l’appuntamento è ora per il week end della Blancpain GT Series Endurance Cup che si terrà dal 21 al 23 aprile. Il Campionato promosso dall’SRO Motorsports Group, che vivrà a Monza il secondo round della stagione, prevede nel programma anche Il Lamborghini Blancpain Supertrofeo, la Formula Renault 2.0 e la Deutsche Touren Wagen Cup.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…