Curiosità

Project Hero Land Rover: la Discovery al servizio della Croce Rossa

Tempo di lettura: 2 minuti

La sezione Special Vehicle Operations (SVO) della Casa inglese ha realizzato il Project Hero Land Rover, ovvero una versione speciale della Land Rover Discovery destinata alla Croce Rossa austriaca.

Project Hero è un veicolo di comunicazione avanzata, creato nell’ambito della cooperazione di Jaguar Land Rover con la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC), la più grande organizzazione umanitaria internazionale. La SVO ha collaborato con la Croce Rossa austriaca allo sviluppo di questa speciale Land Rover che sarà messa alla prova dalle squadre di intervento d’emergenza.

Il rapporto tra Land Rover e IFRC affonda le sue radici nel 1954, anno dal quale complessivamente il marchio inglese produttore di veicoli 4×4 ha fornito, ad oggi, 120 veicoli speciali per interventi di pronto soccorso in ogni parte del mondo. Nella lunga storia di questa partnership “Project Hero” è il primo che lavora in connubio con un drone montato sul suo tettuccio, in grado di atterrare su di esso anche se il veicolo è in movimento.

Project Hero Land Rover: il pattugliamento arriva dall’alto

La disponibilità di riprese video in diretta dal drone in volo, consente alle squadre di intervento della Croce Rossa di intervenire in maniera più rapida ed efficiente in caso di frane, terremoti, inondazioni e valanghe. I drammatici cambiamenti della morfologia del terreno possono rendere inutili le mappe, accrescendo le difficoltà ed i pericoli della ricerca e del salvataggio dei sopravvissuti; la visuale dall’alto consentita del drone permetterà di valutare lo scenario d’emergenza da una distanza di sicurezza.

Project Hero si basa sulla Nuova Discovery con motore TD6 da 3.0 litri. Oltre alla tecnologia del drone di Project Hero, questo veicolo speciale offre anche un vano di carico che comprende un pianale scorrevole Heavy-duty per lavorare o come protezione del carico sottostante, un pannello separatore dietro la seconda fila di sedili con punti di attacco per le attrezzatture di soccorso, illuminazione LED per la visione notturna e prese di corrente compatibili con le varie spine in uso nelle varie ragioni d’utilizzo.

Project Hero farà base ad Erzberg – nel Centro Addestramento della Croce Rossa austriaca situato nella zona mineraria di Eisenerz –  ed a Vienna, per 12 mesi dal giugno 2017. Il drone prenderà parte a simulazioni nello sviluppo di nuove tecniche di intervento in caso di calamità ed a test specifici che prevedono scenari complessi, come operazioni notturne o nel folto di una foresta. Project Hero sarà utilizzato anche in operazioni della Croce Rossa a supporto di emergenze quali inondazioni, nevicate eccezionali o incidenti.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

13 minuti ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago