Garage Italia Customs, l’hub creativo fondato da Lapo Elkann a Milano, ha annunciato l’inizio di un percorso, il progetto Icon-E, alla riscoperta delle auto iconiche del passato. Un vero e proprio punto di svolta per l’atelier milanese che permette di dare una nuova vita a un’auto storica, rendendola elettrica.
Il progetto Icon-E riflette la nuova attitudine dell’hub milanese nei confronti delle quattro ruote e celebra la car culture dando una seconda vita alle grandi vetture del passato. Al mondo delle personalizzazioni su misura, vero punto forte di Garage Italia, si affianca ora quello della progettazione creativa di automobili.
“Ci rendiamo conto che le persone ancora oggi adorano alcune auto storiche che sarebbero però difficilmente guidabili. Abbiamo quindi voluto rendere fruibili le macchine che continuano ad emozionare intere generazioni, con la qualità, lo stile e la filosofia che contraddistingue Garage Italia”. Carlo Borromeo, Direttore Centro Stile Garage Italia
Con Icon-e, il fenomeno “restomod” diventa ecologico attraverso il re-use e l’upcycling, temi centrali del progetto. Le vetture realizzate da Garage Italia si presentano quindi come mix tra passato e presente, passato per lo stile, presente per le tecnologie. Il primo risultato di Icon-E è la Fiat 500 Jolly Icon-e (foto di copertina), un progetto sviluppato interamente da Garage Italia per garantire gli standard di stile e affidabilità che distinguono il brand.
Alla 500 Jolly è stato tolto il tetto e il vano porte, con il mantenimento della rigidità torsionale grazie all’inserimento di una cellula di sicurezza. Le protezioni esterne, così come i paraurti anteriore e posteriore, sono formati a mano. Una modifica sostanziale rispetto al modello originale è rappresentata dal parabrezza che mantiene la struttura di rinforzo lungo tutto il perimetro per garantire una maggiore sicurezza.
Il quadro strumenti diventa completamente digitale con lo schermo a 5 pollici e l’interfaccia grafica personalizzata. I sedili sono realizzati interamente a mano intrecciando una corda naturale con caratteristiche outdoor, individuata dalla ricerca sui materiali condotta dallo studio Baolab. La fanaleria anteriore e posteriore è l’originale (con l’aggiunta di luci a LED per i gruppi ottici anteriori).
I pneumatici montati sono selezionati all’interno della linea Vintage di Michelin, partner di Garage Italia nel progetto Icon-e. Il motore termico viene sostituito con un motore elettrico sviluppato in collaborazione con Newtron Group, flangiato direttamente sul cambio origine. La vettura viene ricaricata attraverso una presa di tipo 2 installata sotto la mascherina anteriore recante il marchio della vettura. In base alla modalità di ricarica (presa domestica o colonnina elettrica) le batterie possono essere completamente ricaricate tra le 4 e le 8 ore.
L’iconica Jolly Icon-e è soltanto il primo drop del progetto, a cui seguiranno altre release stagionali che Garage Italia sta sviluppando.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…