Curiosità

La produzione del futuro del Gruppo Volkswagen: digitale, connessa e sostenibile

Tempo di lettura: < 1 minuto

Si sente tanto parlare di digitalizzazione, guida autonoma e mobilità del futuro, ma questi tre fattori come andranno ad incidere sulla produzione industriale? Vediamo come si sta preparando il futuro del Gruppo Volkswagen.

All’interno del colosso tedesco sta già avvenendo una profonda ristrutturazione dell’organizzazione della produzione, passo imprescindibile per affrontare al meglio le sfide del futuro. I vari brand del gruppo così come i rispettivi stabilimenti fanno parte di questo processo d’innovazione, che riguarda a 360° ogni aspetto dell’industria produttiva.

Un esempio già da anni operativo è l’incontro annuale del team Digital Factory del Gruppo, dove più di 400 esperti si scambiano informazioni e opinioni sui sistemi di produzione del futuro. Fattore chiave è poi la condivisione delle idee: nel Digitaly Factory Team invece, esperti di dieci marche concorrenti presentano ai loro colleghi gli ultimi risultati nel campo della pianificazione, produzione, IT, sviluppo, qualità, acquisti e risorse umane.

Holger Heyn, Responsabile delle Tecnologie Future della Produzione, ha affermato: “Vogliamo connettere persone, Marche e macchinari in modo intelligente all’interno del Gruppo, con l’obiettivo di dare forma alla produzione del futuro insieme”. La strada da percorrere è indicata essenzialmente da quattro punti fermi: strutture di lavoro orientate al futuro, maggiore efficienza, processi intelligenti e una rete di produzione versatile.

La digitalizzazione e le tecnologie innovative avranno un ruolo particolarmente importante in quanto offrono un potenziale considerevole per una maggiore efficienza, connessione e sostenibilità”, ha spiegato Heyn. Il reparto Produzione del Gruppo combinerà le forze e il potenziale dalle Marche e sfrutterà le sinergie risultanti per migliorare la competitività e la futura sostenibilità dell’intero Gruppo.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Leapmotor studia il piano B: Range Extender per i mercati europei

Una delle scommesse più pesanti dell’ad Stellantis Carlos Tavares riguarda il 15° marchio del Gruppo,…

15 ore ago

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio: il futuro non è solo elettrico

Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio non saranno esclusivamente elettriche, come annunciato in precedenza,…

16 ore ago

Ferrari F80: la nuova Supercar del Cavallino. Info, motori e prezzo

Sono passati 40 anni dal 1984, quando la Casa di Maranello presentava al mondo la…

18 ore ago

Sesso in auto davanti al Comune di Como: denunciati

Una coppia di turisti francesi è stata sorpresa a fare sesso in auto nel centro…

21 ore ago

Ora la FIAT 600 ibrida ha 136 CV, ecco quanto costa

FIAT ha lanciato la nuova 600 Hybrid da 136 CV, una versione più potente della…

21 ore ago

Alfa Romeo MiTo Cabrio, la verità dietro il no di Marchionne

Fu l’allora allora amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne a dire no all’Alfa Romeo MiTo…

21 ore ago