Attualità

Problemi per il nuovo Ponte di Genova: norme non rispettate e limiti ridotti

Tempo di lettura: < 1 minuto

Un problema verso il quale chi ha progettato il nuovo Ponte di Genova sapeva di andare incontro, ma che negli ultimi giorni ha fatto clamore. Il viadotto sul Polcevera, ricostruito da poco in sostituzione del Ponte Morandi, crollato tragicamente il 14 agosto del 2018, non rispetta le norme di viabilità contenuto nel Dm Infrastrutture del 2001 e per questo dovrà adeguare i limiti di velocità a tali norme, abbassandole dai 90 km/h vigenti in precedenza a 80 km/h e forse 70 km/h in direzione Savona.

Qual è il problema del nuovo Ponte di Genova? In realtà non si tratta di un vero e proprio problema, ma di un compromesso verso il quale, chi ha realizzato il progetto sapeva di andare incontro. Secondo le norme più recenti, infatti, il tracciato del ponte dovrebbe avere delle curve più “dolci” rispetto a quelle attuali per mantenere i limiti previsti in precedenza. Il Consorzio che ha ricostruito il nuovo Ponte di Genova ha dichiarato che conosceva la problematica, ma i vincoli strutturali e le curve imposte dal Morandi creavano delle “interferenze” impossibili da eliminare. Gli stessi costruttori hanno comunque voluto gettare ulteriore acqua sul fuoco, affermando che il nuovo Ponte di Genova è stato costruito alla perfezione, è a norma e verifiche e collaudi lo confermeranno.

I più curiosi possono osservare il cantiere del Ponte di Genova direttamente dal sito PERGENOVA.COM, dove sono attive diverse webcam.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago