Mercato

Primo semestre 2017 di Gruppo PSA a + 2,3%

Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo semestre 2017 di Gruppo PSA si chiude con un positivo + 2,3%, merito dei primi frutti dell’offensiva di prodotto avviata nel 2016, denominata “Push to Pass”, con 31 dei 121 lanci programmati in 6 regioni del Gruppo francese già sui vari mercati.

La nuova Peugeot 3008, con i 28 riconoscimenti ricevuti, tra cui il prestigioso “Car of The Year” 2017, registra 205.000 ordini dal lancio, e 114.900 vendite nel primo semestre. Partito positivamente anche il nuovo SUV XL del Leone, la 5008, con 21.400 dal lancio.

Nel primo semestre 2017 la nuova Citroen C3 (qui il nostro Special Test a lei dedicato) ha invece registrato 120.000 vendite, contribuendo al balzo di ordini di C3 del 68% da inizio anno. Per questo nuovo modello, le vendite dal lancio raggiungono quasi le 160.000 unità.

DS 7 Crossback La Première, edizione di lancio limitata, presentata a fine febbraio, può essere già prenotata on line e arriverà nel 2018. L’offensiva prosegue nel secondo semestre 2017 con la commercializzazione del restyling di Peugeot 308 (qui la nostra prova su strada in anteprima) e di due nuovi modelli SUV per il Double Chevron: C3 Aircross in Europa e C5 Aircross in Cina.

In Europa, nel primo semestre 2017, Gruppo PSA mostra un incremento delle immatricolazioni del 4% e volumi di vendite di 1.036.000, in flessione dell’1,9%.

Primo semestre 2017 di Gruppo PSA: i risultati in Italia

In Italia, le immatricolazioni di autovetture nel primo semestre 2017 di Gruppo PSA Groupe PSA nel 1° semestre sono state 104.728, con 12.603 clienti in più rispetto al primo semestre 2016. Questo dato è il migliore degli ultimi 6 anni, con una crescita media del 13,68% rispetto al 9,91% fatto registrare del mercato automobilistico nazionale.

Tale aumento consente al gruppo transalpino di raggiungere la quota del 9,22% pari a +0,4 punti percentuali rispetto alla quota del 1° semestre 2016. Un’ottima performance che rappresenta la migliore crescita, in termini di market share, tra tutti le case che operano nel competitivo mercato italiano.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago