Render: Francuskie.pl
Dacia si prepara a rivoluzionare il mercato con un nuovo modello compatto, destinato a competere con le berline del segmento C. Le prime immagini spia del veicolo, avvistato sulle strade della Romania, confermano l’ambizione del marchio di offrire un’auto spaziosa, accessibile e tecnologicamente avanzata, pronta a colmare il vuoto lasciato da modelli come la Renault Mégane e la Ford Focus e a offrire un’alternativa economica alla Volkswagen Golf.
Il nuovo modello, attualmente conosciuto con il nome in codice C-Neo, avrà una lunghezza di circa 4,40 metri. Il profilo dinamico e il lunotto posteriore inclinato suggeriscono un’estetica moderna e sportiva, mentre la maggiore altezza da terra rispetto a una berlina tradizionale conferma la sua natura crossover. Il veicolo, avvistato con un pesante camuffamento, mostra elementi di design simili alla Duster e alla Bigster, come il maniglione posteriore integrato e i fari posteriori lineari.
Dal punto di vista tecnico, la nuova Dacia compatta sarà costruita sulla piattaforma CMF-B, la stessa utilizzata per Duster e Jogger. Le opzioni motoristiche includeranno il propulsore 1.2 mild-hybrid, disponibile anche in versione GPL e l’innovativo 1.8 Hybrid 155 già introdotto sul Bigster. Si ipotizza anche una configurazione con trazione integrale ibrida, che potrebbe arricchire ulteriormente l’offerta.
Dacia punta a conquistare il segmento delle compatte, sfruttando la ritirata di molti concorrenti e proponendo un’auto che unisca economicità, praticità e versatilità. La produzione sarà affidata allo stabilimento di Mioveni, garantendo così un’elevata disponibilità per i mercati europei nei prossimi anni.
Con il lancio previsto nel 2026, la nuova compatta di Dacia promette di essere una soluzione accessibile per chi cerca una berlina spaziosa e affidabile, con un rapporto qualità-prezzo difficilmente eguagliabile.
Nissan sta preparando un'importante novità per il mercato automobilistico globale: una versione della celebre Dacia…
Il futuro della Volkswagen Golf sembra prendere ispirazione dalla leggendaria seconda generazione della hot hatch…
Nelle auto da ormai 20 anni a questa parte, il pulsante ECO è diventato un'opzione…
Pirelli presenta la quinta generazione del celebre P Zero, il pneumatico che da 40 anni…
Nel dipartimento del Tarn-et-Garonne, in Francia, i gendarmi si sono imbattuti in una scena surreale…
Negli ultimi mesi, la nuova Alfa Romeo Giulia è stata al centro di numerose speculazioni…