Anteprime

Fotografata la prima Lamborghini ibrida plug-in: sarà l’erede dell’Aventador

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini è fortemente impegnata nella transizione elettrica portando avanti progetti mirati all’intensificazione dell’elettrificazione. La prova di tutto ciò la si evince grazie ai primi prototipi di una plug-in hybrid che sono stati avvistati durante le fasi di test su strada da CarScoops, una garanzia quando si parla di foto spia.

A quanto pare questo modello prenderà il posto dell’Aventador e dovrebbe essere dotato di un nuovo motore V12 elettrificato. Si parla quindi della prima Lamborghini PHEV che potrebbe debuttare già il prossimo natale.

Lamborghini pronta a compiere il primo passo verso la mobilità sostenibile

Copyright @CarScoops

La presenza di pesanti coperture sulla carrozzeria non danno molte indicazioni stilistiche, anche se al posteriore sono evidenti i quattro terminali dell’impianto di scarico collocati al centro in posizione rialzata, così come alcune prese d’aria nella parte bassa del paraurti frontale. Con quest’auto, Lamborghini compie il primo passo verso la mobilità sostenibile nella quale a breve verranno coinvolte anche Huracan ed Urus. Questa strategia ha un nome ben preciso, “Direzione Cor Tauri”, ed è stata delineata diversi mesi fa dal CEO Stephan Winkelmann. La prima Lamborghini elettrica si affaccerà sul mercato entro la fine del decennio, con un’impostazione 2+2 ed una carrozzeria che potrebbe accomunarla ad un crossover oppure ad un SUV coupé altamente sportivo. L’intento è quello di mantenere in vita il dodici cilindri, realizzando in futuro anche una supercar full electric che non influenzi in modo negativo prestazioni e feeling che caratterizzano le vetture Lamborghini.

Winkelmann: “La Lamborghini ibrida plug-in avrà un motore V12”

Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini aveva detto qualche tempo fa: “L’auto ibrida plug-in che seguirà l’Aventador avrà un motore V12, quindi il suono e la storia rimarranno vivi. Gli ingegneri lavoreranno per riconfigurare lo sterzo, le sospensioni, i freni e l’aerodinamica per mitigare l’inevitabile aumento di peso causato da una trasmissione elettrificata. Il motore sarà completamente nuovo ed avrà una configurazione diversa da quello presente sull’Aventador. Sarà conforme alle ultime normative sulle emissioni”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

5 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

7 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

10 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

10 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

12 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

12 ore ago