La nuova Suzuki Katana, indiscussa regina della Casa di Hamamatsu degli ultimi Saloni internazionali, è finalmente pronta a sbarcare sul mercato italiano. Con la consegna dei primi esemplari che partirà proprio in questi giorni, il prezzo della nuova Suzuki Katana parte da 13.690 euro ma è già pronta un’offerta per chi sottoscriverà il contratto entro il 30 aprile.
Fino a quella data, ogni nuova Suzuki Katana acquistata sarà consegnata nello speciale allestimento Launch Edition, con il grintoso silenziatore Akrapovic compreso nel prezzo. Si tratta di un accessorio da vero appassionato, capace di rendere più sportiva la linea e di regalare un sound più esaltante al motore e che viene normalmente proposto a catalogo a 900 Euro, cifra che si traduce dunque in un cospicuo vantaggio cliente.
La Katana è pronta a riportare sulle strade un nome leggendario, quello della omonima maxi che nel 1981 segnò una svolta epocale nella storia delle moto. L’originaria Katana seppe abbinare per la prima volta caratteristiche tecniche di prim’ordine a una ricerca stilistica raffinata e innovativa. Oggi, in un’epoca in cui il design gioca un ruolo importante in ogni segmento del mercato motociclistico, la Katana riesce a svettare ancora nel panorama motociclistico, rivisitando quella sagoma intramontabile e aprendo nuove frontiere all’integrazione tra uomo e moto.
Non si tratta solo di un fatto di ergonomia, peraltro perfetta grazie alla triangolazione ideale tra sella, manubrio e pedane, che assicura un controllo totale e non risulta mai affaticante. È piuttosto un fenomeno che tocca l’animo stesso del motociclista, affondando le radici in un passato molto lontano. La Katana rappresenta un’estensione di chi la possiede, esattamente come la katana era per il samurai un modo per esprimere se stesso e per affermare la propria personalità.
Il legame tra la spada tradizionale giapponese e la quattro cilindri di Hamamatsu è prima di tutto estetico. I tratti tesi e nitidi del cupolino, che ospita una moderna strumentazione digitale, sono ispirati a quelli della lama e combinano in modo magistrale bellezza e funzionalità. La sagoma affilata trasmette un’idea di dinamismo e di eleganza e attraversa le epoche mantenendo un fascino immutato, sia nell’iconica colorazione grigia sia in quella nera. La silhouette filante è impreziosita da luci e frecce a Led e non mancano accenti rossi, che richiamano a loro volta la prima generazione del 1981.
A proposito di miti e leggende, anche la nuova Katana sfrutta la base meccanica di un’altra Suzuki che ha fatto epoca nel mondo delle supersportive, la celebre e plurivittoriosa GSX-R1000 K5. Il suo portentoso quattro cilindri è stato sviluppato dagli ingegneri di Hamamatsu in vista di un impiego stradale. La potenza massima è ora di 150 CV e il telaio, rigido e molto compatto, collega in modo diretto il cannotto di sterzo al forcellone, il quale sostiene il braccetto laterale portatarga, un elemento che ha permesso di dare alla sezione posteriore uno stile incredibilmente muscoloso e atletico.
La tecnologia viene aiuta a gestire al meglio anche l’esuberanza del motore, specie sui fondi a bassa aderenza, grazie a un controllo elettronico della trazione regolabile su tre livelli d’intervento o disattivabile. La dotazione di serie comprende l’evoluto ABS studiato da Bosch, il Suzuki Easy Start System e il Low RPM Assist, che facilitano gli avviamenti e le partenze rendendo la guida più rilassante e naturale nell’uso quotidiano.
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