Novità

Prezzo Audi R8 V10 RWD: aperti gli ordini in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Aperti gli ordini sul mercato italiano della nuova Audi R8 V10 RWD a trazione posteriore. Il prezzo della supercar dei quattro anelli parte da 154.750 euro nella variante Coupé, mentre la Spyder parte da 168.050. Si parla quindi di un risparmio di qualche decina di migliaia di euro rispetto alla R8 V10 AWD, proposta a partire da 184.000 euro.

Forte di una potenza di 540 CV interamente trasmessa sull’asse posteriore, la nuova V10 di Ingoldstadt raccoglie l’eredità della serie RWS (edizione limitata a 999 esemplari) e abbina il V10 aspirato alla trazione posteriore, per il massimo del divertimento. Eliminando il differenziale anteriore, la R8 V10 RWD pesa anche 65 chilogrammi in meno rispetto alla versione 4WD, con una migliore distribuzione dei pesi (60% al posteriore) a fare da ciliegina sulla torta.

Static photo, Colour: Florett Silver

Audi R8 V10 RWD: viva il sovrasterzo (controllato)

Ispirata alla R8 LMG GT4 (foto di copertina), la R8 V10 RWD, che ne condivide il 60% dei componenti, è capace di passare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi per una velocità massima pari a 322 km/h. Essendo una trazione posteriore, e quindi tendente al sovrasterzo, gli ingegneri Audi hanno studiato una specifica regolazione dell’ESC (in modalità Dynamic) che permette un certo grado di imbardata prima che l’elettronica riporti le ruote dritte.

Lo sterzo, di tipo elettromeccanico, di serie, è stato invece tarato appositamente per l’abbinamento alle 2WD e vede la servoassistenza variare in funzione della velocità di marcia e del setup selezionato mediante l’Audi drive select.

Audi ha perà tolto dalla lista optional l’impianto frenante carboceramico e le sospensioni Magnetic Ride. Dieci i colori carrozzeria a listino, tra i quali le nuove tinte metallizzate grigio Kemora e blu Ascari.

Esteticamente la R8 V10 RWD è caratterizzata da dettagli in nero Mythos e i cerchi sono di serie da 19″ o in opzione da 20″. In abitacolo, sedili in pelle e Alcantara, così come il volante è rivestito nel prezioso tessuto italiano. La plancia è invece impreziosita dal badge RWD, mentre di serie troviamo il virtual cockpit da 12,3 pollici.

Sul sito ufficiale Audi sono disponibili maggiori informazioni sulla R8 V10 RWD.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

4 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago