Da qualche giorno è ordinabile, anche in Italia, la nuova Audi TTS, la versione ad alte prestazioni della sportiva dei quattro anelli. Il 2.0 TFSI eroga 306 CV e 400 Nm di coppia e alza l’asticella delle prestazioni delle rispettive versioni Coupé e Roadster della TTS 2019.
La nuova TTS, aggiunta al listino rispetto alla normale TT, si caratterizza per un design più sportivo già a un primo sguardo. Il frontale è caratterizzato dalla calandra tridimensionale, con griglia single frame grigio titanio opaco con dettagli in alluminio, mentre le ampie prese d’aria laterali sottolineano l’impronta a terra della vettura.
Scorrendo con lo sguardo, lo sportello del serbatoio, come vuole la tradizione Audi per questo modello, non prevede alcun coperchio: il conducente può inserire la pistola direttamente nel manicotto, come per le vetture da competizione. Protagonisti della zona posteriore sono gli sfoghi per l’aria al di sotto dei gruppi ottici e l’estrattore maggiorato che integra le uscite dei quattro terminali dell’impianto di scarico. La sportività di nuova TTS è ribadita in abitacolo, dove spiccano il layout Sport dell’Audi virtual cockpit – fornisce indicazioni su prestazioni, coppia e forza g – i sedili anteriori sportivi S e le cuciture a contrasto.
Nuova Audi TTS propone di serie cerchi da 18”, opzionabili i 19” e gli esclusivi 20” targati Audi Sport. Due nuove tonalità per la TTS 2019, l’arancio Pulse e il blu Turbo. Il pacchetto TTS competition sottolinea ulteriormente la personalità della vettura grazie a plus quali il look nero, gli anelli Audi applicati al di sopra dei listelli sottoporta, i fari a LED, i vetri oscurati (limitatamente alla Coupé), l’alettone posteriore fisso, le pinze dei freni verniciate in rosso, i cerchi in lega da 20 pollici Audi Sport di colore nero e molteplici dettagli esterni anch’essi in nero lucido.
Dentro la nuova TTS può contare su alcuni inserti decorativi in carbonio, due tipi di rivestimenti in pelle Nappa di diverso colore, rosso Express o nero, degli anelli interni delle bocchette d’aerazione in rosso oltre che del pomello del cambio e della corona del volante (con tacca alle ore 12) in Alcantara. Per la vernice della carrozzeria sono disponibili i colori bianco Ghiaccio, rosso Tango e nero Mythos.
TTS Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (4,8 secondi per TTS Roadster), risultando un decimo più veloce rispetto al modello precedente. Performance rese possibili dalla trazione integrale permanente quattro e dalla rinnovata trasmissione a doppia frizione S tronic a sette rapporti che, grazie alla spaziatura corta delle marce inferiori, favorisce le prestazioni in accelerazione.
Completano la dotazione tecnica di serie il controllo della dinamica di marcia Audi drive select, gli ammortizzatori magnetoreologici Audi magnetic ride con taratura specifica S – portano in dote un ribassamento dell’assetto di 10 mm rispetto a TT – lo sterzo progressivo e la gestione selettiva della coppia che favorisce la maneggevolezza grazie a un intervento mirato dei freni sulle ruote interne alla curva.
Due i listini, a seconda della carrozzeria: si parte dai 59.300 euro per la TTS Coupé e da 62.000 per la Roadster.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…