Secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, che misura i prezzi delle auto usate in vendita sul portale, anche a maggio 2024 prosegue per il sesto mese consecutivo il calo dei prezzi medi delle auto usate, con un positivo -5,6% rispetto al maggio 2023 (21.640 euro). Dal picco massimo toccato lo scorso novembre (23.090 euro) si è scesi del 6,3%. Tra le auto usate più richieste sul famoso portale, vince in assoluto la Volkswagen Golf, seguita dalla Mercedes-Benz Classe A e dalla FIAT Panda. Tra le ibride ai primi posti ci sono le Toyota Yaris e C-HR, mentre tra le elettriche la Tesla Model 3 e Model Y.
Ma qual è il trend registrato fra le diverse alimentazioni? Rispetto a maggio scorso, quest’anno i prezzi delle vetture in vendita per le diverse alimentazioni sono tutti in calo, ma con valori nettamente più alti per diesel ed elettriche, entrambe con -11,8%. “Tengono” meglio le auto a benzina (-3,5%) e le ibride (-5,2%). Da inizio anno, in controtendenza alle altre alimentazioni, i prezzi delle ibride sono invece aumentati del +3%. Il calo dei prezzi dell’usato, soprattutto per le auto diesel ed elettriche, segna un’opportunità per coloro che progettano di comprare un’auto usata nei prossimi mesi, dato che sul mercato digitale c’è una vasta offerta di vetture di nuova generazione: su AutoScout24, infatti, oltre il 50% delle vetture usate presenti è Euro 6.
A maggio il prezzo medio di un’auto usata elettrica è stato di 28.735 euro, in calo del -11,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del -5,2% rispetto a inizio anno. Spostando l’attenzione sulle ibride, il prezzo medio dell’usato è stato di 34.185 euro, in calo del -5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma in aumento del 3% rispetto a inizio anno, l’unica alimentazione in positivo. Quando si parla di benzina, invece, a maggio il costo medio ha quasi raggiunto i 22.290 euro, in calo del -3,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del -2,9% rispetto a inizio anno.
Infine, il prezzo medio di un’auto usata Diesel è stato di 18.755 euro, in calo del -11,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (il più alto tra le alimentazioni insieme all’elettrico) e del -4,8% rispetto a inizio anno. Nella tabella qui sotto vedete le prime 10 posizioni a seconda dell’alimentazione. No spoiler, ma nelle rispettive prime posizioni ci sono la 500 (benzina), Classe A (Diesel), Toyota Yaris (ibrida), Tesla Model 3 (elettrico).
Benzina | Diesel | Ibrido | Elettrico |
FIAT 500 | Mercedes-Benz Classe A | Toyota Yaris | Tesla Model 3 |
Fiat Panda | Volkswagen Golf | Toyota C-HR | Tesla Model Y |
Volkswagen Golf | BMW X1 | FIAT 500 | smart fortwo |
smart fortwo | Audi A3 | Land Rover Range Rover Evoque | Porsche Taycan |
MINI | BMW Serie 3 | FIAT Panda | FIAT 500e |
Mercedes-Benz Classe A | BMW Serie 1 | Toyota RAV 4 | Renault ZOE |
Volkswagen Polo | Audi A4 | Audi A6 | Volkswagen ID.3 |
Porsche 911 | BMW X3 | Ford Puma | Tesla Model S |
Citroen C3 | Mercedes-Benz Classe C | Jeep Compass | Mercedes-Benz EQ |
Audi A1 | Volkswagen Tiguan | Audi Q8 | Audi Q4 e-tron |
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…