I prezzi delle auto usate che trovate oggi non vanno intesi come un listino rigido. In altre parole, non sempre quando lo decidiamo noi può essere il momento giusto per acquistare un’auto usata.
Monitorare gli andamenti dei prezzi degli ultimi 5 anni e previsioni di Osservatori diversi ci aiuta a sviluppare stime che si basano su fattori più ampi. Fattori di carattere economico, produttivo e tecnologico, dei quali i prezzi delle auto usate sono un barometro.
Quindi per capire se i prezzi delle auto usate scenderanno nel 2024, ricostruiamo l’andamento degli ultimi anni e consideriamo previsione basate sui numeri.
Dal 2019 a oggi abbiamo visto fluttuazioni importanti. Si sono alternati aumenti e cali, ma la visione complessiva, fino al 2022, ci attesta un aumento progressivo dei prezzi.
Gli aumenti in genere sono dovuti alla crescente domanda di auto usate, al rallentamento della produzione di auto nuove, sia per la pandemia che per la crisi di componenti elettronici. Mentre i cali sono dovuti soprattutto alla ripresa della produzione dei marchi e a un abbassamento della domanda di auto usate.
È quindi nel corso dell’anno scorso, del 2023, che abbiamo assistito a una certa stabilizzazione. Stabilizzazione che vede sempre prezzi più alti rispetto a prima del 2019.
Andiamo a vedere le fonti.
L’Osservatorio di AutoScout24 ha segnalato una stabilizzazione dei prezzi delle auto usate nel 2023. Prevede che la tendenza potrebbe continuare nel 2024. Ciò suggerisce che il mercato sta trovando un nuovo equilibrio. Equilibrio supportato da una ripresa più uniforme nella produzione di auto nuove. Testimonia anche un adattamento del mercato agli shock economici recenti.
Secondo il recentissimo report di Auto1 Group Price index ci potrebbe invece essere una diminuzione dei prezzi. Questo anche se c’è stato un leggero aumento nel mese di Aprile. Infatti l’analisi complessiva su base annua mostra un calo del 2,8%. Vedendo il quadro più ampio, da Aprile 2023 ad Aprile 2024 c’è stato un calo dei prezzi delle auto usate del 7,2%.
Tale previsione si basa sull’incremento della produzione di veicoli elettrici. Anche sull’effetto a cascata che una maggiore offerta di auto nuove potrebbe avere sul mercato dell’usato. E in questa c’è da considerare l’introduzione di normative ambientali più rigide.
Abbiamo raccolto previsioni leggermente diverse. Da una parte abbiamo una stabilizzazione, che ci suggerisce che oggi potrebbe essere il momento adatto per acquistare un’auto usata senza dubbi.
D’altra parte invece abbiamo una previsione che ci racconta un progressivo calo. Ciò ci suggerisce che forse aspettare un po’ potrebbe essere conveniente.
In ogni caso i numeri concordano sul fatto che i prezzi delle auto usate nel 2024 sono scesi rispetto ai tre anni precedenti e all’inizio del 2023.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…