Previsioni meteo del GP Imola: domenica si corre sul bagnato? Sembrerebbe proprio di sì, anche se, a quanto pare, le precipitazioni dovrebbero diminuire di intensità nei prossimi giorni. La possibilità di assistere al Gran Premio di Imola inondato dalla pioggia è concreta e sono davvero poche le speranze di correre questa gara del Campionato Mondiale di Formula 1 2023 sull’asciutto, in quanto è stata diramata un’allerta rossa in Emilia Romagna, un qualcosa che, a rigor di logica, poterà a competere sull’asfalto bagnato. Le previsioni meteo per il GP di Imola 2023, quindi, sono tutt’altro che belle.
Il sole sarà un vero e proprio miraggio nei giorni in cui si disputerà l’edizione 2023 del Gran Premio dell’Emilia Romagna e del Made in Italy. Sul tracciato Imola saranno giorni di abbondanti rovesci, con la pioggia a rendere più complicata la gara e, di conseguenza, la competizione nel Campionato Mondiale di Formula 1 2023. Già nelle edizioni precedenti, vale a dire quelle del 2021 e 2022, al GP di Imola i piloti sono partiti con le gomme da bagnato per poi passare alle slick nel corso della gara. Uno scenario che, molto probabilmente, si ripresenterà anche quest’anno, con team e piloti che dovranno fare ricorso alle gomme a banda blu e verde alla luce delle previsioni meteo.
Al momento, la Regione Emilia Romagna è interessata da un’allerta rossa per rischio idraulico ed idrogeologico. Addirittura a Bologna e Ravenna le scuole sono chiuse, il fiume Ravone sta per esondare nel capoluogo bolognese con la relativa ed obbligata chiusura immediata di via Saffi, arteria fondamentale per smaltire il traffico cittadino. Insomma, non proprio il bel clima che caratterizza l’Italia accoglierà il Circus della F1 in questo weekend di gara.
Previsioni meteo alla mano, venerdì 19 maggio sarà nuvoloso durante le prove libere, con precipitazioni possibili al 25%, le temperature saranno tutt’altro primaverili ed il vento si farà sentire. Sabato 20 maggio aumenta di molto la possibilità di precipitazioni (85%), le temperature saranno molto simili al giorno precedenti, così come il vento, quindi le qualifiche saranno quasi certamente disputate sotto la pioggia scrosciante. In tal caso l’esperimento con gomme dure in Q1, medie in Q2 e soft in Q3 non sarebbe possibile, in quanto si manifesterebbe la necessità di utilizzare le intermedie o le full wet. Domenica 21 maggio 2023, giorno della gara, è previsto un leggero miglioramento, con la possibilità di precipitazioni che si attesta al 55%, una temperatura leggermente più mite ed un vento più calmo, ma ciò non esclude la presenza di rovesci che potrebbero condizionare la corsa.
Venerdì 19 maggio
Sabato 20 maggio
Domenica 21 maggio
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…