A partire dal prossimo fine settimana avrà inizio la fase più intensa dell’esodo estivo, che interesserà circa 20 milioni di viaggiatori sulle autostrade gestite da ASPI. Il traffico di questa estate 2023, in aumento dal venerdì pomeriggio e nella mattina di sabato, vedrà il suo picco nella giornata di sabato 5 agosto, in cui sono previsti i maggiori spostamenti verso le località di villeggiatura. Per questo motivo, Autostrade per l’Italia ha realizzato un’utile grafica che mostra le previsioni sul traffico in autostrada nell’estate, giorno per giorno e in base all’orario, definendo i vari bollini con i colori di riferimento.
Aspi ha inoltre messo a punto un piano di gestione della viabilitàche prevede, tra l’altro,la rimozione dei cantieri maggiormente impattanti lungo i principali tratti autostradali affinché tutte le corsie risultino disponibili al traffico nei periodi di maggior afflusso. In ogni caso, gli accorgimenti e i presidi previsti garantiranno la disponibilità di due corsie nella direzione prevalente di traffico. Potenziati i presidi di uomini e mezzi in punti strategici pronti ad intervenire a supporto degli utenti in caso di necessità.
Vediamo qui sotto la grafica realizzata da Autostrade sulla previsione traffico di questa estate 2023, da luglio a settembre, con tutti i bollini verdi, gialli e rossi in base al traffico che ci sarà.
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…