Novità

Arriva in Italia la nuova Audi RS 4 Avant

Tempo di lettura: 2 minuti

Della nuova Audi RS 4 Avant vi parlammo pochi mesi fa, in occasione del debutto al Salone di Francoforte. Ora, il nuovo modello dei quattro anelli è già ordinabile negli showroom Audi presenti in Italia.

Sviluppata tenendo fede agli stilemi della storica Audi 90 quattro IMSA GTO, la RS 4 Avant combina la massima espressione della sportività di Ingoldstadt, ben individuata dalla famosa sigla RS, alla versatilità tipica di Sedan con tutta la sua gamma di utilizzi nell’uso quotidiano.

Molto ben dotata la RS 4 Avant dal punto di vista motoristico, con il 2.9 TFSI V6 biturbo sotto il cofano che garantisce alla vettura 600 Nm di coppia tra i 1.900 e i 5.000 giri, pur consumando il 17% in meno rispetto al precedente modello, ovvero la terza generazione. La potenza è invece di 450 CV (155,5 CV/l) che permette alla RS 4 Avanti di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, più di mezzo secondo in meno rispetto alla precedente, per una velocità massima che tocca invece i 280 km/h sul tachimetro.

Immancabile la trazione integrale quattro con differenziale centrale, mentre a gestire la coppia ci pensa il cambio automatico a otto rapporti tiptronic. Grande lavoro è stato fatto poi sul peso: 1.790 i chilogrammi della nuova RS 4 Avant, 80 in meno rispetto alla terza generazione con tutto il vantaggio sull’handling.

Pacchetti ad hoc per la nuova RS 4 Avant


In Audi hanno pensato a quei clienti che sì desiderano la sportività ma con quel qualcosa in più. Ecco che, grazie ai pacchetti dedicati, l’obiettivo viene raggiunto. Ad esempio con il pacchetto Dynamic rispetto alla versione di serie vengono aggiunti i seguenti optional: sterzo dinamico, quattro con differenziale sportivo, assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control, limitatore elettronico della velocità massima a 280 km/h e proiettori a LED Audi Matrix con fari anteriori in look brunito.

C’è poi il pacchetto Dynamic plus che offre veramente il top in termini di sportività, ovvero freni in ceramica e scarico sportivo. Per chi vuole invece impressionare gli amici, prestazioni a parte, ecco il pacchetto design RS, con l’ampio utilizzo di Alcantara all’interno, rivestimento dei sedili con impuntura a nido d’ape e cuciture a contrasto rosse. Sedici invece i colori per le pelli e le cuciture, alcune di queste comprese nei pacchetti Audi exclusive edition Blu Nogaro, Grigio Signal e Verde Sonoma.

La nuova Audi RS 4 Avant è disponibile in prevendita, in Italia, a 87.900 euro, pacchetti esclusi.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

3 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

3 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

3 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

3 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

3 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

4 ore ago