Novità

Arriva in Italia la nuova Audi RS 4 Avant

Tempo di lettura: 2 minuti

Della nuova Audi RS 4 Avant vi parlammo pochi mesi fa, in occasione del debutto al Salone di Francoforte. Ora, il nuovo modello dei quattro anelli è già ordinabile negli showroom Audi presenti in Italia.

Sviluppata tenendo fede agli stilemi della storica Audi 90 quattro IMSA GTO, la RS 4 Avant combina la massima espressione della sportività di Ingoldstadt, ben individuata dalla famosa sigla RS, alla versatilità tipica di Sedan con tutta la sua gamma di utilizzi nell’uso quotidiano.

Molto ben dotata la RS 4 Avant dal punto di vista motoristico, con il 2.9 TFSI V6 biturbo sotto il cofano che garantisce alla vettura 600 Nm di coppia tra i 1.900 e i 5.000 giri, pur consumando il 17% in meno rispetto al precedente modello, ovvero la terza generazione. La potenza è invece di 450 CV (155,5 CV/l) che permette alla RS 4 Avanti di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, più di mezzo secondo in meno rispetto alla precedente, per una velocità massima che tocca invece i 280 km/h sul tachimetro.

Immancabile la trazione integrale quattro con differenziale centrale, mentre a gestire la coppia ci pensa il cambio automatico a otto rapporti tiptronic. Grande lavoro è stato fatto poi sul peso: 1.790 i chilogrammi della nuova RS 4 Avant, 80 in meno rispetto alla terza generazione con tutto il vantaggio sull’handling.

Pacchetti ad hoc per la nuova RS 4 Avant


In Audi hanno pensato a quei clienti che sì desiderano la sportività ma con quel qualcosa in più. Ecco che, grazie ai pacchetti dedicati, l’obiettivo viene raggiunto. Ad esempio con il pacchetto Dynamic rispetto alla versione di serie vengono aggiunti i seguenti optional: sterzo dinamico, quattro con differenziale sportivo, assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control, limitatore elettronico della velocità massima a 280 km/h e proiettori a LED Audi Matrix con fari anteriori in look brunito.

C’è poi il pacchetto Dynamic plus che offre veramente il top in termini di sportività, ovvero freni in ceramica e scarico sportivo. Per chi vuole invece impressionare gli amici, prestazioni a parte, ecco il pacchetto design RS, con l’ampio utilizzo di Alcantara all’interno, rivestimento dei sedili con impuntura a nido d’ape e cuciture a contrasto rosse. Sedici invece i colori per le pelli e le cuciture, alcune di queste comprese nei pacchetti Audi exclusive edition Blu Nogaro, Grigio Signal e Verde Sonoma.

La nuova Audi RS 4 Avant è disponibile in prevendita, in Italia, a 87.900 euro, pacchetti esclusi.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago