Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, Automobile Club d’Italia, è stato appena indagato, con l’accusa di falso in atto pubblico. La denuncia sarebbe stata emessa da alcuni funzionari ACI.
A seguito di un’inchiesta del Corriere della Sera, è emerso che il pm Carlo Villani gli contesti appunto l’accusa di falso in atto pubblico, per le autocertificazioni sul reddito che il presidente avrebbe presentato nel periodo fra il 2017 e il 2020, che non sarebbero veritiere, secondo le ricostruzioni della Procura di Roma. Per rimanere all’interno del limite annuale di guadagno per i manager pubblici, ammontante a 245.000 euro, Damiani avrebbe dichiarato una cifra di molto inferiore ai suoi effettivi guadagni.
Per esempio, nel 2017, è stato dichiarato un guadagno di 246.000 euro; 125.000 di questi provenienti dal suo stipendio. Secondo i magistrati invece i guadagni sarebbero arrivati ai 665.000 euro, molti dei quali provenienti da redditi derivanti da due cariche che non erano state segnalate, quali cda di Sara Assicurazioni (96.000 euro) e quella in Sara Vita (216.000 euro). Sara Assicurazioni è una partecipata all’80% di Aci, e dunque soggetta alla limitazione di redditi dei dirigenti pubblici.
Nel 2018, 2019 e 2020 la falsariga è stata la medesima. Fra il 2018 e il 2019 si parla di incassi di 1 milione e 590.000 euro, mentre nel solo 2020 a 1 milione e 320.000 euro. Il manager ha dichiarato sempre la stessa cifra, circa 245.000 euro, per tutelarsi e rimanere all’interno del limite.
Sticchi Damiani ora dovrà difendersi dalle accuse: gli restano 20 giorni per esporre la propria difesa davanti ai magistrati. In ogni caso rischia perecchio; per i reati di falso in atto pubblico sono previste pene fino a tre anni di reclusione.
Autore: Flavio Garolla
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…