L’iniziativa organizzata da Assogomma e Federpneus e patrocinata dal Comune di Milano si propone di fornire un contributo al miglioramento della sicurezza stradale, della mobilità e dell’ambiente attraverso un uso ed una manutenzione più consapevole dei pneumatici.
A nulla vale un pneumatico ultra performante se non viene gonfiato correttamente. Tutte le indagini condotte in oltre un decennio confermano un dato costante e sconfortante: più della metà delle auto in circolazione viaggia con pneumatici sottogonfiati. Il sottogonfiaggio produce un maggior consumo di carburante che va da un minimo del 3% a un massimo del 15% con un analogo riflesso sulle emissioni nell’aria. Nel 2012 si stima che in Italia sono stati immessi in atmosfera oltre 100 milioni di tonnellate di CO2. Il solo corretto gonfiaggio dei pneumatici potrebbe contribuire ad una riduzione di emissioni di CO2 da 3 milioni fino a 15 milioni di tonnellate.
Il controllo dei pneumatici fa quindi bene non solo alla sicurezza stradale, ma anche all’ambiente e al portafoglio dell’automobilista.
Ad illustrare il progetto, il Presidente di Assogomma Ermanno Fugazza ed il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti e l’Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, acqua pubblica, Energia del Comune di Milano Pierfrancesco Maran.
L’intero territorio del Comune di Milano verrà coinvolto da questa campagna di sensibilizzazione a partire da oggi 9 aprile, attraverso i circa 50 gommisti aderenti all’iniziativa che sono identificati da una vetrofania all’ingresso del punto vendita. L’elenco dei Rivenditori specialisti aderenti è consultabile sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it.
Gli automobilisti milanesi potranno ritirare, presso i Rivenditori aderenti all’iniziativa, il materiale cartaceo informativo sui vantaggi di un corretto equipaggiamento stagionale ai fini della sicurezza stradale e, previo appuntamento, potranno soprattutto effettuare il controllo visivo delle coperture e il gonfiaggio gratuito.
L’iniziativa verrà promossa sul territorio attraverso un’attività di comunicazione e di street marketing molto articolata che comprende una campagna radiofonica della durata di un mese a partire dal 15 aprile. Il messaggio radiofonico immagina un automobilista alla guida di una vettura dotata di tutti i migliori sistemi di sicurezza attiva e passiva, quindi in un clima di serenità, finché una frenata di emergenza non riesce ad evitare il tamponamento. Perché? L’automobilista non ha PNEUMATICI OK.
Su migliaia di auto parcheggiate nelle strade del Comune di Milano, ancora dotate di pneumatici invernali, verranno appese delle “grucce porta abito” stilizzate, con un chiaro messaggio che “è giunto il momento del cambio di stagione”, ovverosia ripristinare il treno di gomme estive recandosi presso uno dei gommisti indicati. Coloro che si presenteranno con questo invito presso uno dei punti vendita aderenti, riceveranno un biglietto per le partite di Campionato 2012/2013 dell’EA7 Olimpia Milano, sostenitore dell’iniziativa.
Ermanno Fugazza, Presidente di Assogomma sottolinea che “Assogomma è l’Associazione di Confindustria che rappresenta tra l’altro tutti i produttori italiani di pneumatici e numerosi qualificati importatori quali Bridgestone, Continental, Goodyear Dunlop, Marangoni, Michelin, Pirelli e Yokohama, che da oltre dieci anni promuove iniziative a favore della sicurezza stradale sotto l’egida Pneumatici sotto controllo.”
“A Milano stiamo portando avanti diverse azioni perché la nostra città sia sempre più sostenibile ed è giusto che tutti contribuiscano al raggiungimento di questo obiettivo”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e ambiente Pierfrancesco Maran. “E’ importante che anche chi non può scegliere di muoversi con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta, ma necessita dell’auto per spostarsi riceva tutti gli strumenti necessari per una guida consapevole, che possa concorrere ad abbassare l’inquinamento della nostra città”.
Sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it oltre ai dettagli di questa iniziativa è possibile trovare tutte le informazioni relative ai pneumatici, alla loro manutenzione e al corretto utilizzo. Inoltre, come ricorda il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti: “Questa iniziativa è un progetto pilota condiviso con Federpneus, l’Associazione dei Rivenditori specialisti di pneumatici, che confidiamo di ripetere in altre città dove le Amministrazioni locali manifesteranno un interesse a contribuire al miglioramento della sicurezza stradale, ma anche a ridurre le emissioni nocive grazie al risparmio di carburante ottenuto con un corretto gonfiaggio dei pneumatici. Vantaggi di interesse per tutti che si possono conseguire gratuitamente semplicemente con visite periodiche dal gommista, una buona pratica da diffondere anche grazie ad iniziative come questa.”
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…