Categorie: Motorsport

Presentata la nuova Ford Fiesta WRC

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Campionato Mondiale Rally si prepara ad entrare in una nuova era con i nuovi regolamenti 2017 e Ford ha appena presentato la nuova Fiesta WRC, chiaramente ispirata alla settima generazione della popolare segmento B e già conforme alle modifiche aerodinamiche previste dal regolamento.

Con i nuovi regolamenti l’aspetto delle nuove vetture ricorda vagamente quello delle mitiche Gruppo B degli anni ’80 e la nuova Fiesta WRC non è da meno; creata da M-Sport, squadra ufficiale dell’Ovale Blu nel Mondiale, la  nuova arma di Ford punta dritto al titolo.

A partire dalla sua introduzione nelle sue varianti R1, R2, R5, S2000 and WRC, la Fiesta WRC ha fatto registrare vittorie a ripetizione su tutti i campi di gara nei vari campionati rally sparsi per il globo. Il record spetta però alla Ford Fiesta R5, vittoriosa per ben 159 volte sui campi di gara! Tornando alla nuova arma per il WRC si è partiti da un foglio bianco e l’aerodinamica è stata messa a punto parallelamente in galleria del vento e grazie agli studi CFD che si sono concentrati sulla nuova ala posteriore di nuova concezione.

FiestaWRC 2017bFiestaWRC 2017b

La nuova Fiesta sprigiona 380 CV e 450 Nm di coppia grazie al suo motore Ecoboost 1.6 già conforme ai nuovi regolamenti. Ridisegnato anche il cambio sequenziale a sei marce e il differenziale, per il massimo controllo in ogni condizione, dagli sterrati del rally d’Australia all’asfalto del rally di Germania.

Per prepararsi all’esordio del rally di Montecarlo la nuova Fiesta ha già coperto 6,392 chilometri di test e ancora ne verranno coperti nelle prossime settimane. Ancora da annunciare i piloti ufficiali ma non è un mistero il forte interesse attorno al nome pregiato del Mondiale, il campione del mondo Sebastien Ogier rimasto a piedi dopo l’abbandono di Volkswagen.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Elkann: “L’industria dell’auto è a rischio”

John Elkann suona l’allarme: la morsa dei dazi di Trump da una parte, l’ecoterrorismo normativo…

1 hour ago

Kia rilancia il benzina: arriva il 2.5 turbo da oltre 300 CV, anche per le EREV

Mentre molti costruttori puntano tutto sull’elettrico, Kia propone una mossa controcorrente, almeno in apparenza: il…

1 hour ago

Prova Volkswagen Tayron: l’erede della Tiguan Allspace è Diesel, ibrida e molto spaziosa

Con l'arrivo della nuova generazione di Tiguan, Volkswagen non ha voluto dire addio alla Tiguan…

2 hours ago

Porsche Taycan usata: come risparmiare 100.000 euro su una supercar elettrica

Possedere una Porsche Taycan potrebbe non essere più solo un sogno riservato a pochi. Grazie…

2 hours ago

Mazda 6e, ecco l’elettrica dal prezzo intelligente: si parte da 43.850 euro

Presentata oggi in anteprima nazionale a Roma, la Mazda 6e segna il debutto della prima…

2 hours ago

Ibride plug-in come auto aziendali: perché ha senso nel 2025

Nel 2025, la mobilità aziendale si trova di fronte a un bivio: da una parte…

2 hours ago